La direttiva sulla flessibilitą delle ali non
ha sconvolto i valori in campo; McLaren le pił veloci nelle libere poi
Verstappen ed, infine, le Ferrari.
Q1: Piastri il pił veloce, fuori Tsunoda, Colapinto, Sainz, Ocon e
Hulkenberg.
Q2: Piastri il pił veloce, fuori Bearman, Stroll, Lawson, Bortoleto e
Albon.
Q2: Piastri si porta a casa questa pole seguito da Norris e la
sensazione che le McLaren siano ancora pił forti di prima. Seconda fila, con
lo stesso tempo, Verstappen e Russell poi, Hamilton, Antonelli, Leclerc,
Gasly, Hadjar e Alonso.
Gara: Stroll non parte per problemi fisici alla mano, Tsunoda parte
dalla pitlane. Piastri va, Norris perde una posizione, Hamilton ne guadagna
una, due Leclerc, ne perde due Russell. Al 10° swap position fra Leclerc e
Hamilton. Al 13° Norris passa Verstappen. Al 17° Lewis fa il pit e
Verstappen il giro veloce. Al 18° pit per Leclerc che rientra dietro a Max
ma a 15". Al 22° Norris fa la sosta, il giro dopo Piastri. In testa Max. Al
30° seconda sosta per Verstappen, rientra 4°. Al 40° Piastri al comando,
Norris a 2"5 Verstappen a 7", con una sosta in pił. Al 48° Max fą la terza
sosta, il giro dopo entra Norris per la seconda e al 50 entra anche Piastri.
Dopo il valzer delle soste 1° Piastri, Norris a 2"5 e Verstappen a 4". Al
54° Antonelli esce di pista e safety car. Tutti cambiano le gomme. La gara
si riapre. Al 61° si riparte. Leclerc passa Max. Weekend perfetto per Oscar
Piastri che vince la sua quinta gara della stagione davanti al compagno
Norris. Sul podio Leclerc poi Russell. 10" di penalitą a Verstappen per il
contatto proprio con Russell. Max quindi scala dal 5° al 10°.
5° quindi Hulkenberg poi Hamilton, Hadjar, Gasly, Alonso. Indagato anche il
contatto fra Leclerc e Verstappen. |