Condividi

Aggiungi ai preferiti


GRAN PREMIO U.S.A.

18 novembre 2012


Circuito Austin (Texas)
km 5.513

I PRIMATI:
In prova:
Non si è mai corso su questo circuito
In gara:
Non si è mai corso su questo circuito

Sulla distanza:
Non si è mai corso su questo circuito

Albo d'oro del Gran Premio.
IL COMMENTO AL GRAN PREMIO

Il mondiale è vivo ma sorride solo Hamilton. Accanto al pilota inglese della McLaren, vincitore anche dell’ultima negli States a Indianapolis nel 2007, è teso Vettel che da questa gara si aspettava qualcosina in più, ed è tesissimo Alonso, terzo ma a 40” dal suo rivale al titolo. Un distacco pesantissimo con il ferrarista che domenica a Interlagos giocherà le ultime carte con ben 13 punti di ritardo. Parliamoci chiaro, Alonso e la Ferrari devono sperare in un problema tecnico e in un ritiro di Vettel per portare a casa il titolo. E in Brasile la Red Bull arriva da grande favorita con i due successi nelle ultime due edizioni. Una missione impossibile per il Cavallino rampante.
Questo Gran Premio di Austin, nonostante il terzo posto, rimarrà una macchia nella storia del team. La peggior monoposto della stagione nella gara decisiva e la scelta di far arretrare Massa con una sostituzione del cambio inventata per far guadagnare una posizione allo spagnolo. Davvero una brutta figura ma i conti, come ci ripete Domenicali, e soprattutto Alonso (vero leader di questa squadra) li faremo al termine della stagione. A noi non resta che raccontare l’ennesima gara deludente della Ferrari, salvata solo dall’istinto predatore del pilota asturiano e dal ritrovato Massa, migliore del compagno e bravo a recuperare dall’undicesima posizione al quarto posto. Fantastico.
A vincere è così Lewis Hamilton grazie a una gara perfetta e un sorpasso micidiale al 41esimo giro ai danni di Vettel (in questa stagione superato solo in sette occasioni). Una gara strepitosa per Lewis, alla sua penultima prestazione in McLaren e ancora protagonista in terra americana. Al secondo posto c’è Sebastian Vettel, bravissimo in partenza e leggermente “in calare” nella seconda parte della gara. Una Red Bull che si assicura il terzo titolo Costruttori consecutivo nonostante il ritiro di Mark Webber per un problema tecnico all’alternatore a metà gara.
Bellissimo e importante il quarto posto di Felipe Massa, costretto dal team ad arretrare di cinque posizioni e bravissimo a recuperare ben sette posizioni. Uno schiaffo alla Ferrari. Il brasiliano è sempre stato più veloce di Alonso, fin dalle qualifiche e la cosa deve far riflettere gli uomini di Maranello. Anche in gara Felipe è riuscito a girare con tempi migliori rispetto allo spagnolo. Insomma, un weekend brutto e inspiegabile per la Ferrari.
Non delude neanche la seconda McLaren in quel di Austin. Button decide di partire con gomme Hard, dal dodicesimo posto, e chiude alle spalle di Massa, al quinto. Chi non riesce ad esprimersi al meglio nel bel circuito texano è Kimi Raikkonen, sesto e davanti al collega Grosjean. Fine settimana da dimenticare (ma non è una novità) per la Mercedes. Michael Schumacher parte bene per poi perdersi completamente dopo appena dieci giri. Rosberg imita Button montando gomme hard ma il risultato non è certo uguale: tredicesimo. Il Kaiser chiude invece sedicesimo.
Una gara bella e regolare, giocata con intelligenza dai tre protagonisti sul podio. Alonso ringrazia Hamilton per il sorpasso ai danni di Vettel e si aggrappa al ritiro di Webber per continuare a sperare a Interlagos. Sarà una gara complicatissima, secondo alcuni persa o vinta già in base alla griglia di partenza. D’obbligo una prima fila per poi giocarsela allo start. Fernando dovrà per forza finire a podio e sperare in un quinto, ottavo o decimo posto di Vettel. Inutile fare conti, giusto commentare e sperare. Può succedere di tutto ma il mondiale sembra ormai lontanissimo. Solo la sorte ormai può aiutare Alonso, la Ferrari a quanto pare ha già smesso di farlo da molto tempo. Troppo.

Tempi della prove libere.
GRIGLIA DI PARTENZA
Prima Fila Q3
Sebastian Vettel
Red Bull RB8 - Renault
1'35"657
207.479 Km/h
 
  Lewis Hamilton
McLaren Mp4/27 - Mercedes
1'35"766
Seconda Fila Q3
Mark Webber
Red Bull RB8 - Renault
1'36"174
 
  Kimi Raikkonen
Lotus E20 - Renault
1'36"708
Terza Fila Q3
Michael Schumacher
Mercedes W03
1'36"794
 
  Nico Hulkenberg
Force India VJM05 - Mercedes
1'37"141
Quarta fila Q3
Fernando Alonso
Ferrari F2012
1'37"300
 
  Romain Grosjean
Lotus E20 - Renault
1'36"587 (-4 Pos.)
Quinta Fila Q3
Pastor Maldonado
Williams FW34 - Renault
1'37"842
 
  Bruno Senna
Williams FW34 - Renault
1'37"604
Sesta Fila Q2
Felipe Massa
Ferrari F2012
1'36"937 (-5 Pos.)
 
  Jenson Button
McLaren Mp4/27 - Mercedes
1'37"616
Settima Fila Q2
Paul di Resta
Force India VJM05 - Mercedes
1'37"665
 
  Jean Eric Vergne
Toro Rosso Str07 - Ferrari
1'37"879
Ottava Fila Q2
Sergio Perez
Sauber C31 - Ferrari
1'38"206
 
  Kamui Kobayashi
Sauber C31 - Ferrari
1'38"437
Q2 Nona Fila Q1
Nico Rosberg
Mercedes W03
1'38"501
 
  Daniel Ricciardo
Toro Rosso Str07 - Ferrari
1'39"114
Decima Fila Q1
Timo Glock
Marussia MR01 - Cosworth
1'40"056
 
  Charles Pic
Marussia MR01 - Cosworth
1'40"664
Undicesima Fila Q1
Vitaly Petrov
Caterham CT01 - Renault
1'40"809
 
  Heikki Kovalainen
Caterham CT01 - Renault
1'41"166
Dodicesima Fila Q1
Pedro de la Rosa
Hrt F112 - Cosworth
1'42"011
 
  Narain Karthikeyan
Hrt F112 - Cosworth
1'42"740
 
LA CLASSIFICA FINALE
PILOTA VETTURA GIRI TEMPO MEDIA DISTACCO
1. L. Hamilton McLaren Mp4/27-Mercedes 56

1h35'55"269

192.911 Km/h

 
2. S. Vettel Red Bull RB8-Renault 56     0"675
3. F. Alonso Ferrari F2012 56     39"229
4. F. Massa Ferrari F2012 56     46"013
5. J. Button McLaren Mp4/27-Mercedes 56     56"432
6. K. Raikkonen Lotus E20-Renault 56     1'04"425
7. R. Grosjean Lotus E20-Renault 56     1'10"313
8. N. Hulkenberg Force India VJM05-Mercedes 56     1'13"792
9. P. Maldonado Williams FW34-Renault 56     1'14"525
10. B. Senna Williams FW34-Renault 56     1'15"133
11. S. Perez Sauber C31-Ferrari 56     1'24"341
12. D. Ricciardo Toro Rosso STR7-Ferrari 56     1'24"871
13. N. Rosberg Mercedes W03 56     1'25"510
14. K. Kobayashi Sauber C31-Ferrari 55     1 giro
15. P. di Resta Force India VJM05-Mercedes 55     1 giro
16. M. Schumacher Mercedes W03 55     1 giro
17. V. Petrov Caterham CT01-Renault 55     1 giro
18. H. Kovalainen Caterham CT01-Renault 55     1 giro
19. T. Glock Marussia MR01-Cosworth 55     1 giro
20. C. Pic Marussia MR01-Cosworth 54     2 giri
21. P. de la Rosa Hrt F112-Cosworth 54     2 giri
22. N. Karthikeyan Hrt F112-Cosworth 54     2 giri
             
RITIRATI  
PILOTA VETTURA GIRI CAUSA

M. Webber Red Bull RB8-Renault 16 Alternatore
J. Vergne Toro Rosso STR7-Ferrari 14 Sospensione

 

I TEMPI

Sul giro in prova:
Sebastian Vettel (Red Bull RB8-Renault)
in 1'35"657 alla media di 207.479 Km/h.

Sul giro in gara:
Sebastian Vettel (Red Bull RB8-Renault)
in 1'39"347 alla media di 199.773 Km/h.

Sulla distanza:
Lewis Hamilton (McLaren Mp4/27 - Mercedes)
56 giri pari a km 308.405 in 1.35'55"269
alla media di 192.911 km/h

LE CLASSIFICHE MONDIALI

PILOTI
1. S. Vettel 273
2. F. Alonso 260
3. K. Raikkonen 206
4. L. Hamilton 190
5. M. Webber 167
6. J. Button 163
7. F. Massa 107
8. R. Grosjean 96
9. N. Rosberg 93
10. S. Perez 66
11. K. Kobayashi 58
12. N. Hulkenberg 53
13. P. di Resta 46
14. P. Maldonado 45
15. M. Schumacher 43
16. B. Senna 31
17. J. Vergne 12
18. D. Ricciardo 10

 

COSTRUTTORI
1. Red Bull 440
2. Ferrari 367
3. McLaren 353
4. Lotus 302
5. Mercedes 136
6. Sauber 124
7. Force India 99
8. Williams 76
9. Toro Rosso 22
10. Marussia 0
11. Caterham 0
12. Hrt 0
Calendario

 


Aggiornato il:
 10-apr-2019