
|
GRAN PREMIO ITALIA
15 settembre 2002
Circuito Monza
km 5,793 |
I PRIMATI: |
In prova:
Juan Pablo Montoya (2001, Williams-Bmw Fw23)
in 1'22"216 alla media di 253.658 Km/h. |
In gara:
Ralf Schumacher (2001, Williams-Bmw Fw23)
in 1'25"073 alla media di 245.140 Km/h |
Sulla distanza:
Juan Pablo Montoya (2001, Williams-Bmw Fw23)
53 giri pari a km 306,976 in 1.16'58"493
alla
media di 239,103 km/h |
IL COMMENTO AL GRAN PREMIO
PROVE
259,828 Km/h è la media sul giro più veloce della storia. A segnarla è
stato Montoya. Il primato era 259,005 ottenuto da Rosberg a Silverstone nel
lontano 1985 con una Williams-Honda turbo. Ma Silverstone non è più lo
stesso circuito di allora e l'unica pista dove si può arrivare a queste
medie rimane Monza. Per Montoya si tratta della settima pole stagionale, la
decima in carriera e la seconda consecutiva a Monza. Il colombiano ha
staccato di due decimi e mezzo la Ferrari di M. Schumacher e di 278
millesimi l'altra Williams del fratello Ralf. Barrichello ha concluso in
quarta posizione a oltre quattro decimi. Si rivede Eddie Irvine, che
inserisce la sua Jaguar in quinta posizione, lasciandosi alle spalle le due
McLaren di Raikkonen e Coulthard. Il finlandese in un primo momento aveva
stabilito il quinto tempo, ma in seguito è stato squalificato e privato del
miglior giro per avere provocato un incidente a Sato. Undicesimo e
dodicesimo tempo per i due italiani in gara, Jarno Trulli e Giancarlo
Fisichella.
GARA
Il Gran Premio d’Italia ha consacrato definitivamente il dominio della
Ferrari F2002. A trionfare è stato un superlativo Rubens Barrichello che,
malgrado le due soste (contro una di Michael Schumacher) è riuscito a
rientrare dal secondo pit-stop di un’inezia davanti al pentacampione del
mondo, andando a conquistare il terzo successo stagionale, il quarto della
carriera. Per la Ferrari è la settima doppietta del 2002, la terza
consecutiva. Numeri impressionanti, cui si aggiunge il record assoluto
stagionale di punti di Michael Schumacher, 128. Alla partenza le Williams di
Montoya e Ralf Schumacher chiudevano in una morsa le rosse ma al quarto giro
Ralf, che è al comando, rompe il motore alla parabolica e Barrichello,
partito meglio di Michael, ne approfitta per passare alla grande Montoya. Il
giro seguente il colombiano arriva lungo alla Roggia e Michael Schumacher
nello spazio di una tornata lo supera a sua volta. Da questo momento la gara
è la solita umiliazione della Ferrari nei confronti degli avversari. I due
piloti di Maranello negli ultimi giri si permettono il lusso di girare
cinque secondi più lenti degli avversari e Barrichello aspetta Michael
Schumacher per il consueto arrivo in parata. Ottima prova di Irvine, che
ottiene un fantastico terzo posto. Quarta e quinta le due Renault di Trulli
e Button. Il pescarese conquista i primi punti a Monza risalendo dall’ultimo
posto dello schieramento a cui era precipitato per un problema prima del
giro di ricognizione: gara superlativa la sua. |
Dichiarazioni dei piloti.
GRIGLIA DI PARTENZA |
Prima Fila
|
J.Pablo Montoya
Williams Fw24 - Bmw
1'20"264
259.828 Km/h |
|
|
Michael Schumacher
Ferrari F2002
1'20"521
0"257 |
Seconda
Fila |
Ralf Schumacher
Williams Fw24 - Bmw
1'20"542
0"278 |
|
|
Rubens Barrichello
Ferrari F2002
1'20"706
0"442 |
Terza
Fila |
Eddie Irvine
Jaguar R3b - Cosworth
1'21"606
1"342 |
|
|
Kimi Raikkonen
McLaren Mp4/17 - Mercedes
1'21"712
1"448 |
Quarta
Fila |
David Coulthard
McLaren Mp4/17 - Mercedes
1'21"803
1"539 |
|
|
Pedro de la Rosa
Jaguar R3b - Cosworth
1'21"960
1"696 |
Quinta
Fila |
Jacques Villeneuve
Bar 04 - Honda
1'22"126
1"862 |
|
|
Mika Salo
Toyota TF102
1'22"318
2"054 |
Sesta Fila |
Jarno Trulli
Renault R202
1'22"383
2"119 |
|
|
Giancarlo Fisichella
Jordan EJ12 - Honda
1'22"515
2"251 |
Settima
Fila |
Allan McNish
Toyota TF102
1'22"521
2"257 |
|
|
Felipe Massa
Sauber C21 - Petronas
1'22"565
2"301 |
Ottava
Fila |
Nick Heidfeld
Sauber C21 - Petronas
1'22"601
2"337 |
|
|
Olivier Panis
Bar 04 - Honda
1'22"645
2"381 |
Nona
Fila |
Jenson Button
Renault R202
1'22"714
2"450 |
|
|
Takuma Sato
Jordan EJ12 - Honda
1'23"166
2"902 |
Decima
Fila |
Mark Webber
Minardi PS02 - Asiatech
1'23"794
3"530 |
|
|
Alex Yoong
Minardi PS02 - Asiatech
1'25"111
4"847 |
<<Tempi delle
quattro sessioni di prove libere>>
LA CLASSIFICA FINALE
|
|
PILOTA |
VETTURA |
GIRI |
TEMPO |
MEDIA |
DISTACCO |
1. |
R. Barrichello |
Ferrari F2002 |
53 |
1h16'19"982 |
241,324 |
|
2. |
M. Schumacher |
Ferrari F2002 |
53 |
|
|
0"255 |
3. |
E. Irvine |
Jaguar R3b-Cosworth |
53 |
|
|
52"579 |
4. |
J. Trulli |
Renault R202 |
53 |
|
|
58"219 |
5. |
J. Button |
Renault R202 |
53 |
|
|
1'07"770 |
6. |
O. Panis |
Bar 04-Honda |
53 |
|
|
1'08"491 |
7. |
D. Coulthard |
McLaren Mp4/17-Mercedes |
53 |
|
|
1'09"047 |
8. |
G. Fisichella |
Jordan EJ12-Honda |
53 |
|
|
1'10"891 |
9. |
J. Villeneuve |
Bar 04-Honda |
53 |
|
|
1'21"068 |
10. |
N. Heidfeld |
Sauber C21-Petronas |
53 |
|
|
1'22"046 |
11. |
M. Salo |
Toyota TF102 |
52 |
|
|
|
12. |
T. Sato |
Jordan EJ12-Honda |
52 |
|
|
|
13. |
A. Yoong |
Minardi PS02-Asiatech |
47 |
|
|
|
I RITIRATI
|
PILOTA
|
VETTURA
|
GIRO
|
CAUSA
|
POS.
|
J. Montoya |
Williams Fw24-Bmw |
33 |
Sospensione |
3 |
K. Raikkonen |
McLaren Mp4/17-Mercedes |
29 |
Motore |
4 |
M. Webber |
Minardi PS02-Asiatech |
20 |
Elettronica |
12 |
F. Massa |
Sauber C21-Petronas |
16 |
Incidente |
12 |
P. de la Rosa |
Jaguar R3b-Cosworth |
15 |
Incidente |
12 |
A. McNish |
Toyota TF102 |
13 |
Sospensione |
19 |
R. Schumacher |
Williams Fw24-Bmw |
4 |
Motore |
3 |
I NUOVI PRIMATI
|

|
Sul giro in prova:
Juan Pablo Montoya (Williams Fw24)
in 1'20"264 alla media di 259,828 km/h
Record |

|
Sul giro in gara:
Rubens Barrichello (Ferrari F2002)
Il 15° inn 1'23"657 alla media di 249,289 km/h
Record
|

|
Sulla distanza:
Rubens Barrichello (Ferrari F2002)
53 giri pari a km 307,029, in 1.16'19"982
alla media di 241,324 km/h
Record
|
LE CLASSIFICHE MONDIALI
PILOTI |
1. |
M. Schumacher |
128 |
2. |
R. Barrichello |
61 |
3. |
J. Montoya |
44 |
4. |
R. Schumacher |
42 |
5. |
D. Coulthard |
37 |
6. |
K. Raikkonen |
20 |
7. |
J. Button |
13 |
8. |
E. Irvine |
8 |
9. |
N. Heidfeld |
7 |
9. |
G. Fisichella |
7 |
9. |
J. Trulli |
7 |
12. |
F. Massa |
4 |
13. |
O. Panis |
3 |
13. |
J. Villeneuve |
3 |
15. |
M. Salo |
2 |
15. |
M. Webber |
2 |
15. |
H. Frentzen |
2 |
COSTRUTTORI |
1 |
Ferrari |
189 |
2 |
Williams |
86 |
3 |
McLaren |
57 |
4 |
Renault |
20 |
5 |
Sauber |
11 |
6 |
Jaguar |
8 |
7 |
Jordan |
7 |
8 |
Bar |
6 |
9 |
Toyota |
2 |
9 |
Minardi |
2 |
9 |
Arrows |
2 |
Calendario
|