Formula 1 news, la storia, le news, i gran premi. Formula1News.it

@Ticket on-line

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Homepage Mappa sito Gran premi 2019 Team e Piloti 2019 Storia Albo d'oro Miti Altri anni Video Senna
Condividi

Aggiungi ai preferiti


GRAN PREMIO COREA DEL SUD

24 ottobre 2010


Circuito Yeongam
km 5.615

I PRIMATI:
In prova:
Non si è mai corso su questo circuito
In gara:
Non si è mai corso su questo circuito

Sulla distanza:
Non si è mai corso su questo circuito

Albo d'oro del Gran Premio.
IL COMMENTO AL GRAN PREMIO

Un rocambolesco e bagnato GP di Corea scombina la situazione del campionato: Webber sbaglia e si autoelimina (assieme all'incolpevole Rosberg) mentre era secondo lasciando via libera a Vettel e Alonso, finché al tedesco cede il motore. Così il ferrarista va a vincere una gara in cui è stata protagonista anche la safety-car, e passa al comando nel mondiale con 11 punti di vantaggio su Webber. Secondo in gara Hamilton davanti a Massa, più staccati Schumacher e Kubica. Fantastico sesto posto per Liuzzi.

A causa delle condizioni bagnate del tracciato, il via viene inizialmente rimandato di 10 minuti e si decide di partire in regime di safety-car.
Le previsioni escludono un peggioramento, ma ci si aspetta che la pioggia duri almeno per la prima mezz'ora di gara. Le aspettative dei piloti sono così completamente disattese: per esempio, Alonso deve abbandonare le speranze di poter "fregare" Webber in partenza e Vettel alle prime staccate; però viene annullata la differenza fra chi partiva sul lato pulito o sporco della pista; allo stesso tempo, sembra che chi più ha da perdere per le mutate condizioni siano proprio i piloti della Red Bull.
E quando finalmente si parte, i piloti capiscono presto che la situazione è davvero difficile: all'acqua sollevata che impedisce la visibilità si sommano la mancanza di conoscenza del tracciato in queste condizioni e gli assetti da asciutto. I dialoghi fra piloti e box si infittiscono, Alonso parla senza mezzi termini di "situazione più difficile in cui abbia mai guidato" e Button dice che non riesce nemmeno a vedere le ruote anteriori. Ciò porta la direzione di gara a far esporre la bandiera rossa dopo tre giri. Si riprende dopo un'ora, sempre in regime di safety-car. Che rimane a lungo in pista, per abbandonarla solo alla fine del 17° giro. Dopo il restart Schumacher supera Kubica e poco dopo Rosberg passa Hamilton. In un giro Vettel prende già un leggero vantaggio, ma non si completa il secondo che Webber finisce in testacoda, colpisce il muretto e, con la sospensione posteriore sinistra divelta, taglia la pista in modo incontrollato e incoccia in Rosberg: gara conclusa per entrambi e di nuovo safety-car in pista.
La situazione vede così le seguenti posizioni: Vettel, Alonso, Hamilton, Massa e Button. Se tutto restasse così, Webber scenderebbe al terzo posto nel mondiale. La safety-car rientra ai box alla fine del 23° giro. Al 25° Trulli si tocca con Senna nella lotta per il 21° posto e perde l'ala anteriore, che rimane sull'asfalto. Fortunatamente la direzione di gara non decide di impiegare ancora la safety-car, ma solo di avvertire della presenza di detriti in pista. Jarno torna ai box per cambiare il muretto, ma dopo qualche giro si ferma definitivamente per problemi idraulici.
Schumacher supera Button per la quinta posizione. L'inglese rientra a cambiare le gomme con le intermedie e così passa sesto un ottimo Hulkenberg che sta controllando Kubica e Barrichello. Intanto al 28° giro Alonso stacca il miglior tempo con 1'53"480 e poi si ripete con 1'53"268: si vuole difendere dal ritorno di Hamilton che aveva il giro più veloce prima di lui (1'53"914). Al 31° giro Buemi cerca di passare Glock dodicesimo, ma causa un incidente e il nuovo ingresso della safety-car!
Quasi tutti ne approfittano per il pit-stop, ma un problema alla ruota anteriore destra per Alonso gli fa perdere la seconda posizione a favore di Hamilton. Si riprende all'inizio del 35° giro con Alonso che riesce a riprendere subito la seconda posizione su Hamilton che aveva allargato per un bloccaggio in frenata. Kubica riesce a superare Hulkenberg per l'ottava posizione, dietro a Petrov: il russo è sempre molto veloce in queste situazioni e aveva anche sostituito le gomme molto presto.
Button invece è solo 12° e nel mucchio perde altre posizioni finendo 15°. Intanto Alonso strappa nuovamente il giro veloce a Vettel: 1'52"445, la pista sta migliorando e infatti subito dopo Vettel stacca 1'51"909. Anche Hamilton e Massa riescono a stabilire il giro veloce, mentre Petrov va a sbattere.
Vettel, Alonso e Hamilton sono sempre davanti e corrono "a vista" fra loro, staccati di un paio di secondi, mentre la luce comincia a calare e arrivano alcuni doppiaggi non facili. Sembra tutto stabilito, invece al 46° giro c'è il colpo di scena del ritiro di Vettel, con il motore che cede, e Alonso passa al comando. Prima della conclusione, ancora qualche brivido con una curva allargata da Massa e un testacoda di Button. Ma nulla di significativo per la classifica di gara, con Alonso che va a tagliare il traguardo per primo stabilendo anche il giro più veloce in 1'50"257. La gara finisce dopo il tramonto "ufficiale" con Hamilton secondo e Massa che completa il podio: davvero una giornata positiva per la Ferrari.
Quarto è Schumacher davanti a Kubica e a un ottimo Liuzzi, sesto a neanche sei secondi dal polacco. L'italiano della Force India ha avuto qualche sbavatura solo all'inizio, poi non ha più commesso errori nonostante la pista difficile, a differenza di tanti altri, e guadagna meritatamente questa insperata posizione.
Solo 12° al traguardo, invece, Button: le sue speranze per il mondiale sono davvero affievolite, anche se la matematica lo tiene in gioco.

 

GRIGLIA DI PARTENZA
Prima Fila Q3
Sebastian Vettel
Red Bull RB6 - Renault
1'35"585
211.476 Km/h
 
  Mark Webber
Red Bull RB6 - Renault
1'35"659
Seconda Fila Q3
Fernando Alonso
Ferrari F10
1'35"766
 
  Lewis Hamilton
McLaren Mp4/25 - Mercedes
1'36"062
Terza Fila Q3
Nico Rosberg
Mercedes W01
1'36"535
 
  Felipe Massa
Ferrari F10
1'36"571
Quarta fila Q3
Jenson Button
McLaren Mp4/25 - Mercedes
1'36"731
 
  Robert Kubica
Renault R30
1'36"824
Quinta Fila Q3
Michael Schumacher
Mercedes W01
1'36"950
 
  Rubens Barrichello
Williams FW32 - Cosworth
1'36"998
Sesta Fila Q2
Nico Hulkenberg
Williams FW32 - Cosworth
1'37"620
 
  Kamui Kobayashi
Bmw-Sauber C29 - Ferrari
1'37"643
Settima Fila Q2
Nick Heidfeld
Bmw-Sauber C29 - Ferrari
1'37"715
 
  Adrian Sutil
Force India VJM03 - Mercedes
1'37"783
Ottava Fila Q2
Jaime Alguersuari
Toro Rosso Str05 - Ferrari
1'37"853
 
  Sebastien Buemi
Toro Rosso Str05 - Ferrari
1'38"594
Q2 Nona Fila Q1
Vitantonio Liuzzi
Force India VJM03 - Mercedes
1'38"955
 
  Jarno Trulli
Lotus T127 - Cosworth
1'40"521
Decima Fila Q1
Timo Glock
Virgin VR01 - Cosworth
1'40"748
 
  Vitaly Petrov
Renault R30
1'37"799 (-5 Pos.)
Undicesima Fila Q1
Heikki Kovalainen
Lotus T127 - Cosworth
1'41"768
 
  Lucas Di Grassi
Virgin VR01 - Cosworth
1'42"325
Dodicesima Fila Q1
Sakon Yamamoto
Hrt F110 - Cosworth
1'42"444
 
  Bruno Senna
Hrt F110 - Cosworth
1'43"283

<<Tempi delle prove >>

LA CLASSIFICA FINALE
PILOTA VETTURA GIRI TEMPO MEDIA DISTACCO
1. F. Alonso Ferrari F10 55

2h48'20"810

109.998 Km/h

 
2. L. Hamilton McLaren Mp4/25-Mercedes 55     14"999
3. F. Massa Ferrari F10 55     30"868
4. M. Schumacher Mercedes W01 55     39"688
5. R. Kubica Renault R30 55     47"734
6. V. Liuzzi Force India VJM03-Mercedes 55     53"571
7. R. Barrichello Williams FW32-Cosworth 55     1'09"257
8. K. Kobayashi Bmw-Sauber C29-Ferrari 55     1'17"889
9. N. Heidfeld Bmw-Sauber C29-Ferrari 55     1'20"107
10. N. Hulkenberg Williams FW32-Cosworth 55     1'20"851
11. J. Alguersuari Toro Rosso STR5-Ferrari 55     1'24"146
12. J. Button McLaren Mp4/25-Mercedes 55     1'29"939
13. H. Kovalainen Lotus T127-Cosworth 54     1 giro
14. B. Senna Hrt F110-Cosworth 53     2 giri
15. S. Yamamoto Hrt F110-Cosworth 53     2 giri
             
RITIRATI  
PILOTA VETTURA GIRI CAUSA

A. Sutil Force India VJM03-Mercedes 46 Incidente
S. Vettel Red Bull RB6-Renault 45 Motore
V. Petrov Renault R30 39 Incidente
T. Glock Virgin VR01-Cosworth 31 Incidente
S. Buemi Toro Rosso STR5-Ferrari 30 Incidente
L. Di Grassi Virgin VR01-Cosworth 25 Incidente
J. Trulli Lotus T127-Cosworth 25 Cambio
N. Rosberg Mercedes W01 18 Incidente
M. Webber Red Bull RB6-Renault 18 Incidente

 

I TEMPI

Sul giro in prova:
Sebastian Vettel (Red Bull RB6 - Renault)
in 1'35"585 alla media di 211.476 Km/h.

Sul giro in gara:
Fernando Alonso (Ferrari F10)
in 1'50"257 alla media di 183.335 Km/h.

Sulla distanza:
Fernando Alonso (Ferrari F10)
55 giri pari a km 308.630 in 2h48'20"810
alla media di 109.998 Km/h.

LE CLASSIFICHE MONDIALI

PILOTI
1. F. Alonso 231
2. M. Webber 220
3. L. Hamilton 210
4. S. Vettel 206
5. J. Button 189
6. F. Massa 143
7. R. Kubica 124
8. N. Rosberg 122
9. M. Schumacher 66
10. A. Sutil 47
11. R. Barrichello 47
12. K. Kobayashi 31
13. V. Liuzzi 21
14. V. Petrov 19
15. N. Hulkenberg 18
16. S. Buemi 8
17. P. De la Rosa 6
18. N. Heidfeld 6
19. J. Alguersuari 3

 

COSTRUTTORI
1. Red Bull 426
2. McLaren 399
3. Ferrari 374
4. Mercedes 188
5. Renault 143
6. Force India 68
7. Williams 65
8. Bmw-Sauber 43
9. Toro Rosso 11
10. Lotus 0
11. Hrt 0
12. Virgin 0

 

Calendario


Senna

Ayrton Senna Forever Un tributo al più grande pilota di tutti i tempi.



Salute

Yoga a Modena Yoga Olistica Modena.
Praticare Yoga a Modena.
Un luogo dove stare bene.



Tickets on-line

#Tickets on line.
Vendita biglietti per tutti i Gran Premi di Formula 1.

 


 

@Ticket on-line.
Emergenza Zimbabwe

Scrivete se avete domande o commenti

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Aggiornato il: 13-gen-2019