Formula 1 news, la storia, le news, i gran premi. Formula1News.it

@Ticket on-line

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Homepage Mappa sito Gran premi 2019 Team e Piloti 2019 Storia Albo d'oro Miti Altri anni Video Senna
Condividi

Aggiungi ai preferiti


Dettaglio

GRAN PREMIO UNGHERIA

03 agosto 2008 [Vai al sito ufficiale del Gran Premio d'Ungheria]

Circuito Hungaroring
Budapest
km 4,381

I PRIMATI:
In prova:
Rubens Barrichello (2004, Ferrari F2004)
in 1'18"436 alla media di 201.076 Km/h.
In gara:
Michael Schumacher (2004, Ferrari F2004)
in 1'19"071 alla media di 199.461 Km/h.

Sulla distanza:
Michael Schumacher (2004, Ferrari F2004)
70 giri pari a km 306.663 in 1h35'26"131
alla media di 192.798 km/h.

Albo d'oro del Gran Premio.
IL COMMENTO AL GRAN PREMIO
Colpi di scena, sorpassi, motori che esplodono, fiamme ai box: chi si aspettava un Gp di Ungheria noioso ha dovuto ricredersi. E, soprattutto assistere a un incredibile ordine d'arrivo con Kovalainen che ha preceduto sul traguardo Glock, Raikkonen, Alonso, Hamilton, Piquet, Trulli e Kubica. Basterebbe solo leggere l'ordine d'arrivo per capire che è successo il finimondo, ma la realtà come spesso succede nelle corse, supera la più fervida fantasia.
Insomma, alla faccia della gara scontata e dall'annunciata cavalcata solitaria di Hamilton, subito il Gp di Ungheria ha fatto scattare in piedi sul divano milioni di telespettatori: Massa parte come un pazzo, spacca in due il muro delle McLaren che si trova davanti e a ruote bloccate infila all'esterno Hamilton. Del pilota che allo scorso Gp si è fatto passare senza reagire non è rimasta nemmeno l'ombra.

Tanta rabbia si giustifica solo in un modo: il pilota brasiliano non ha certo digerito le accuse che lo hanno travolto dopo aver lasciato strada ad Hamilton senza opporre resistenza. Certo, Massa si era scusato denunciando un problema di freni, ma visto i risultati conviene cominciare ad insultare da subito il pilota brasiliano...

E siamo solo agli inizi, ma non della gara, dei colpi di scena: Hamilton non riesce a tenere il ritmo di Massa, e rimane lì a distanza, quel tanto che basta per non poter attaccare il ferrarista. Certo, la coppia di testa fa subito il vuoto e il povero Kovalainen li vede scomparire all'orizzonte, ma Massa domina. Quando ormai Hamilton sembra doversi accontentare di un secondo posto, ecco il primo pazzesco imprevisto: Lewis al trentaquattresimo giro buca una gomma, per estrema sfortuna proprio dopo essere passato davanti alla pit lane. Così perde un sacco di tempo, torna ai box e riprende la gara, ma Massa è volato via, ignaro a sua volta della jella che lo attende al varco: a soli 12 km dalla bandiera a scacchi, con la vittoria in tasca, gli esplode il motore nella più classica nube di fumo bianco. Addio gara.

Per la Ferrari è una doccia gelata, che getta nello sconforto tutto il team. Al punto che via radio parte subito un segnale per far rallentare Raikkonen, in grande rimonta per attaccare Glock su Toyota e conquistare così il secondo posto. Evidentemente il rischio rottura poteva esserci anche per il motore di Raikkonen.

Una cosa comunque è chiara: il tracciato del Gp di Ungheria andrebbe radicalmente cambiato. Nessuno lo dice (il circuito è di proprietà di Ecclestone) ma tutti lo pensano perché nonostante i colpi di scena di oggi su questa pista le prestazioni delle monoposto vengono clamorosamente mortficate. Basta guardare la gara di Raikkonen: il campione del mondo ha passato in pratica tutta la gara alle spalle di una macchina (la Renault di Alonso) più lenta della sua Ferrari di 1 seconndo al giro. Ma non aveva nessuna possibilità di sorpasso. Per avere un po di spettacolo, insomma, non è giusto aspettare che la cattiva sorte si accanisca contro i piloti.

 

 

GRIGLIA DI PARTENZA

Prima Fila Q3

Lewis Hamilton
McLaren Mp4/23- Mercedes
1'20"899
194.954 Km/h
 
  Heikki Kovalainen
McLaren Mp4/23- Mercedes
1'21"140
Seconda Fila Q3
Felipe Massa
Ferrari F2008
1'21"191
 
  Robert Kubica
Bmw F1.08
1'21"281
Terza Fila Q3
Timo Glock
Toyota Tf108
1'21"326
 
  Kimi Raikkonen
Ferrari F2008
1'21"516
Quarta Fila Q3
Fernando Alonso
Renault R28
1'21"698
 
  Mark Webber
Red Bull Rb4 - Renault
1'21"732
Quinta Fila Q3

Jarno Trulli
Toyota Tf108
1'21"767

 
  Nelson A. Piquet
Renault R28
1'22"371
Sesta Fila Q2
Sebastian Vettel
Toro Rosso Str03 - Ferrari
1'20"144
 
  Jenson Button
Honda Ra108
1'20"332
Settima Fila Q2
David Coulthard
Red Bull Rb4 - Renault
1'20"502
 
  Nico Rosberg
Williams Fw30 - Toyota
1'20"748
 Q2 Ottava Fila Q1
Nick Heidfeld
Bmw F1.08
1'21"045
 
 

Kazuki Nakajima
Williams Fw30 - Toyota
1'21"085

Nona Fila Q1
Rubens Barrichello
Honda Ra108
1'21"332
 
  Giancarlo Fisichella
Force India WJM01 - Ferrari
1'21"670
Decima Fila Q1
Sebastien Bourdais
Toro Rosso Str03 - Ferrari
1'20"963 (-5 Pos.)
 
  Adrian Sutil
Force India WJM01 - Ferrari
1'22"113

<<Tempi delle prove >>

LA CLASSIFICA FINALE

PILOTA VETTURA GIRI TEMPO MEDIA DISTACCO
1. H. Kovalainen McLaren Mp4/23-Mercedes 70 1h37'27"067 188.790 Km/h  
2. T. Glock Toyota Tf108 70     11"061
3. K. Raikkonen Ferrari F2008 70     16"856
4. F. Alonso Renault R28 70     21"614
5. L. Hamilton McLaren Mp4/23-Mercedes 70     23"048
6. N. Piquet Renault R28 70     32"298
7. J. Trulli Toyota Tf108 70     36"449
8. R. Kubica Bmw F1.08 70     48"321
9. M. Webber Red Bull Rb4-Renault 70     58"834
10. N. Heidfeld Bmw F1.08 70     1'07"709
11. D. Coulthard Red Bull Rb4-Renault 70     1'10"407
12. J. Button Honda Ra108 69     1 giro
13. K. Nakajima Williams Fw30-Toyota 69     1 giro
14. N. Rosberg Williams Fw30-Toyota 69     1 giro
15. G. Fisichella Force India WJM01 - Ferrari 69     1 giro
16. R. Barrichello Honda Ra108 68     2 giri
17. F. Massa Ferrari F2008 67     3 giri
18. S. Bourdais Toro Rosso Str03-Ferrari 67     3 giri

 

I RITIRATI

PILOTA

VETTURA

GIRI

CAUSA

A. Sutil Force India WJM01 - Ferrari 62 Freni
S. Vettel Toro Rosso Str03-Ferrari 22 Motore

 

I TEMPI

Sul giro in prova:
Felipe Massa (Ferrari F2008)
in 1'19"068 alla media di 199.469 Km/h.

Sul giro in gara:
Kimi Raikkonen (Ferrari F2008)
in 1'21"195 alla media di 194.244 Km/h.

Sulla distanza:
Heikki Kovalainen (McLaren Mp4/23 - Mercedes)
70 giri pari a km 306.663 in 1h37'27"067
alla media di 188.790 km/h.

LE CLASSIFICHE MONDIALI

PILOTI
1. L. Hamilton 62
2. K. Raikkonen 57
3. F. Massa 54
4. R. Kubica 49
5. N. Heidfeld 41
6. H. Kovalainen 38
7. J. Trulli 22
8. F. Alonso 18
9. M. Webber 18
10. T. Glock 13
11. N. Piquet 13
12. R. Barrichello 11
13. N. Rosberg 8
14. K. Nakajima 8
15. D. Coulthard 6
16. S. Vettel 6
17. J. Button 3
18. S. Bourdais 2

 

COSTRUTTORI
1. Ferrari 111
2. McLaren 100
3. Bmw 90
4. Toyota 35
5. Renault 31
6. Red Bull 24
7. Williams 16
8. Honda 14
9. Toro Rosso 8
10. Force India 0
11. Super Aguri 0

Calendario


Senna

Ayrton Senna Forever Un tributo al più grande pilota di tutti i tempi.



Salute

Yoga a Modena Yoga Olistica Modena.
Praticare Yoga a Modena.
Un luogo dove stare bene.



Tickets on-line

#Tickets on line.
Vendita biglietti per tutti i Gran Premi di Formula 1.

 


 

@Ticket on-line.
Emergenza Zimbabwe

Scrivete se avete domande o commenti

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Aggiornato il: 13-gen-2019