Formula 1 news, la storia, le news, i gran premi. Formula1News.it

@Ticket on-line

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Homepage Mappa sito Gran premi 2019 Team e Piloti 2019 Storia Albo d'oro Miti Altri anni Video Senna
Condividi

Aggiungi ai preferiti


GRAN PREMIO TURCHIA

11 maggio 2008


Circuito Istanbul
km 5,338

I PRIMATI:
In prova:
Michael Schumacher (2006-Ferrari 248 F1)
in 1'25"850 alla media di 223.841 Km/h.
In gara:
J.Pablo Montoya (2005-McLaren-Mercedes Mp4/20)
in 1'24"770 alla media di 226.693 Km/h.

Sulla distanza:
Kimi Raikkonen (2005-McLaren-Mercedes Mp4/20)
58 giri pari a km 309.396 in 1h24'34"454
alla media di 219.496 km/h.

Albo d'oro del Gran Premio.
IL COMMENTO AL GRAN PREMIO

Ha vinto Felipe Massa, al terzo successo consecutivo in Turchia, ed era un successo che si poteva facilmente prevedere. Ma il brasiliano c'è riuscito dopo una gara movimentata dalla scelta della McLaren di far effettuare a Lewis Hamilton una tattica su tre soste invece di due. Alla fine non è bastato all'inglese per vincere. Ma ha movimentato la corsa, regalando anche un bellissimo sorpasso, quello con cui Lewis è andato in testa a metà gara infilando proprio Massa.
Al via Felipe è scattato bene dalla pole, seguito proprio da Hamilton (che ha guadagnato una posizione) e dalla BMW di Robert Kubica (che ne ha guadagnate due, passando da quinto a terzo). Raikkonen invece è partito male perdendo due posizioni: ha dovuto frenare alla prima curva per evitare Kovalainen davanti a lui ed è stato infilato da Alonso (Renault). Anche se Kimi si è poi sbarazzato rapidamente dello spagnolo. Peraltro, nonostante la frenata, alla prima curva il ferrarista ha toccato il connazionale della McLaren, che ha subìto la foratura di una gomma ed è dovuto rientrare ai box per il cambio ripartendo ultimo.
La chiave, nel duello al vertice, è stata rappresentata dalle gomme. Le Ferrari hanno preferito le morbide, percorrendo con queste coperture la prima e la seconda fase di gara. La McLaren di Hamilton ha invece montato le Bridgestone dure nelle sue prime tre fasi di corsa e le morbide solo nella fase finale. Già in prova, si era visto che le Ferrari andavano benone con le coperture più tenere, contrariamente alle monoposto rivali. E infatti nel finale Hamilton ha faticato.
Alle spalle dei soliti noti del podio, troviamo Kubica quarto e poi via via, in zona punti, Heidfeld (BMW), Alonso (Renault), Webber (Red Bull) e Rosberg (Williams). Decimo Jarno Trulli, con una Toyota apparsa un po' in difficoltà. Male Giancarlo Fisichella, fuori alla prima curva dopo un tamponamento con decollo ai danni della Williams di Nakajima. Il romano ha accusato Bourdais di avergli tagliato repentinamente la strada, il francese nega. Nel Mondiale guida sempre Raikkonen, che ha 35 punti, seguito da Hamilton e Massa con 28 lunghezze.

 

GRIGLIA DI PARTENZA

Prima Fila Q3

Felipe Massa
Ferrari F2008
1'27"617
219.327 Km/h
 
  Heikki Kovalainen
McLaren Mp4/23- Mercedes
1'27"808
Seconda Fila Q3
Lewis Hamilton
McLaren Mp4/23- Mercedes
1'27"923
 
  Kimi Raikkonen
Ferrari F2008
1'27"936
Terza Fila Q3
Robert Kubica
Bmw F1.08
1'28"390
 
  Mark Webber
Red Bull Rb4 - Renault
1'28"417
Quarta Fila Q3
Fernando Alonso
Renault R28
1'28"422
 
 

Jarno Trulli
Toyota Tf108
1'28"836

Quinta Fila Q3
Nick Heidfeld
Bmw F1.08
1'28"882
 
  David Coulthard
Red Bull Rb4 - Renault
1'29"959
Sesta Fila Q2
Nico Rosberg
Williams Fw30 - Toyota
1'27"012
 
  Rubens Barrichello
Honda Ra108
1'27"219
Settima Fila Q2
Jenson Button
Honda Ra108
1'27"298
 
  Sebastian Vettel
Toro Rosso Str02b - Ferrari
1'27"412
 Q2 Ottava Fila Q1
Timo Glock
Toyota Tf108
1'27"806
 
 

Kazuki Nakajima
Williams Fw30 - Toyota
1'27"547

Nona Fila Q1
Nelson A. Piquet
Renault R28
1'27"568
 
  Sebastien Bourdais
Toro Rosso Str02b - Ferrari
1'27"621
Decima Fila Q1
Adrian Sutil
Force India WJM01 - Ferrari
1'28"325
 
  Giancarlo Fisichella
Force India WJM01 - Ferrari
1'27"807 (-1 Pos.)

<<Tempi delle prove >>

LA CLASSIFICA FINALE

PILOTA VETTURA GIRI TEMPO MEDIA DISTACCO
1. F. Massa Ferrari F2008 58 1h26'49"451 213.808 Km/h  
2. L. Hamilton McLaren Mp4/23-Mercedes 58     3"779
3. K. Raikkonen Ferrari F2008 58     4"271
4. R. Kubica Bmw F1.08 58     21"945
5. N. Heidfeld Bmw F1.08 58     38"741
6. F. Alonso Renault R28 58     53"724
7. M. Webber Red Bull Rb4-Renault 58     1'04"229
8. N. Rosberg Williams Fw30-Toyota 58     1'11"406
9. D. Coulthard Red Bull Rb4-Renault 58     1'15"270
10. J. Trulli Toyota Tf108 58     1'16"344
11. J. Button Honda Ra108 57     1 giro
12. H. Kovalainen McLaren Mp4/23-Mercedes 57     1 giro
13. T. Glock Toyota Tf108 57     1 giro
14. R. Barrichello Honda Ra108 57     1 giro
15. N. Piquet Renault R28 57     1 giro
16. A. Sutil Force India WJM01 - Ferrari 57     1 giro
17. S. Vettel Toro Rosso Str02B-Ferrari 57     1 giro

 

I RITIRATI

PILOTA

VETTURA

GIRI

CAUSA

S. Bourdais Toro Rosso Str02B-Ferrari 24 Retrotreno
K. Nakajima Williams Fw30-Toyota 1 Incidente
G. Fisichella Force India WJM01 - Ferrari 0 Incidente

 

I TEMPI

Sul giro in prova:
Felipe Massa (Ferrari F2008)
in 1'25"994 alla media di 223.467 Km/h.

Sul giro in gara:
Kimi Raikkonen (Ferrari F2008)
in 1'26"506 alla media di 222.144 Km/h.

Sulla distanza:
Felipe Massa (Ferrari F2008)
58 giri pari a km 309.396 in 1h26'49"451
alla media di 213.808 km/h.

LE CLASSIFICHE MONDIALI

PILOTI
1. K. Raikkonen 35
2. F. Massa 28
3. L. Hamilton 28
4. R. Kubica 24
5. N. Heidfeld 20
6. H. Kovalainen 14
7. M. Webber 10
8. F. Alonso 9
9. J. Trulli 9
10. N. Rosberg 8
11. K. Nakajima 5
12. J. Button 3
13. S. Bourdais 2

 

COSTRUTTORI
1. Ferrari 63
2. Bmw 44
3. McLaren 42
4. Williams 13
5. Red Bull 10
6. Toyota 9
7. Renault 9
8. Honda 3
9. Toro Rosso 2

Calendario


Senna

Ayrton Senna Forever Un tributo al più grande pilota di tutti i tempi.



Salute

Yoga a Modena Yoga Olistica Modena.
Praticare Yoga a Modena.
Un luogo dove stare bene.



Tickets on-line

#Tickets on line.
Vendita biglietti per tutti i Gran Premi di Formula 1.

 


 

@Ticket on-line.
Emergenza Zimbabwe

Scrivete se avete domande o commenti

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Aggiornato il: 13-gen-2019