Formula 1 news, la storia, le news, i gran premi. Formula1News.it

@Ticket on-line

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Homepage Mappa sito Gran premi 2019 Team e Piloti 2019 Storia Albo d'oro Miti Altri anni Video Senna
Condividi

Aggiungi ai preferiti


Dettaglio

GRAN PREMIO SINGAPORE

28 settembre 2008


Circuito Singapore
km 5,067

I PRIMATI:
In prova:
Non si è mai corso su questo circuito
In gara:
Non si è mai corso su questo circuito

Sulla distanza:
Non si è mai corso su questo circuito

Albo d'oro del Gran Premio.
IL COMMENTO AL GRAN PREMIO

Fernando Alonso e Lewis Hamilton fanno festa, Felipe Massa e Kimi Raikkonen si leccano le ferite. La Ferrari esce con le ossa rotte dalla prima edizione del Gran Premio di Singapore, la prima in notturna della Formula 1: per la Rossa nessun punto per la prima volta dopo 46 gare, il sorpasso subito dalla McLaren nella classifica costruttori e Hamilton a +7 su Massa nel Mondiale piloti. Lo spagnolo della Renault festeggia la prima vittoria stagionale (mancava sul gradino più alto del podio da Monza 2007), il britannico della McLaren vede il titolo piloti a tre gare dalla fine.
Massa scatta dalla pole e mantiene la prima posizione senza intoppi, con Hamilton e Raikkonen subito dietro. Kovalainen e Kubica si toccano, con il finlandese della McLaren che perde due posizioni. Alonso parte bene e salta dalla 15ª alla 12ª posizione. Massa mette subito margine tra sé e il britannico della McLaren. Raikkonen terzo inizialmente perde, poi inanella una serie di giri veloci risucchiando decimi a Hamilton, che sembra in difficoltà.
La gara cambia volto al 15° giro, quando Piquet va a sbattere contro il muro di Marina Bay distruggendo la sua monoposto. In pista entra la safety car che ricompatta il gruppo, consigliando ai piloti di tornare ai box per rifornimento e cambio gomme. Quando lo fa Massa succede l’incredibile: il brasiliano riceve il via libera dai meccanici, ma quando riparte si trascina dietro il bocchettone della benzina, che resta attaccato alla sua monoposto. Il ferrarista è costretto a fermarsi subito dopo, ma col bocchettone attaccato danneggia Sutil che stava rientrando (gli costerà un "drive through") e Raikkonen che aspettava il proprio turno per rifornire.
Le Ferrari perdono posizioni, lasciando la testa della corsa a Rosberg, che però è rientrato ai box a pit lane ancora chiusa e per questo rimedia uno stop and go come Kubica, macchiatosi della stessa colpa. In testa ci va Alonso, che non appena vede pista libera davanti a sé comincia a premere sull’acceleratore come ai bei tempi, dimenticando d’incanto tutti i guai stagionali della sua Renault.
Massa dopo la penalità finisce nelle retrovie, posizione da cui non riesce più a recuperare. La rimonta invece la firma Raikkonen, che grazie ai sorpassi e al gioco dei pit stop, che lo porta a tornare ai box solamente al 51° giro, torna in zona punti. Hamilton procede senza acuti, accontentandosi di incrementare il proprio vantaggio sul brasiliano della Ferrari nella classifica piloti. Davanti invece Alonso è scatenato, riuscendo a intravedere la sua prima vittoria dal ritorno alla Renault.
La gara sembra destinata a concludersi senza altre emozioni, ma al 51° giro Sutil va a sbattere contro una barriera lasciata libera da Massa, appena ripartito dopo un testa coda, e la safety car torna in pista per ricompattare il gruppo. Si riparte dopo tre giri, con Alonso sempre al comando e Hamilton che mette nel mirino Rosberg per salire al secondo posto e allungare ancora su Massa, ormai alla deriva, nella classifica piloti.
A quattro giri dalla fine anche Raikkonen decide di metterci del suo nel disastro asiatico della Ferrari: il finlandese va a sbattere contro il muro quando era 5° e stava recuperando su Glock, condannando la Rossa a finire per la prima volta senza punti dopo 46 gare.
La festa è tutta per Alonso, che passa per primo sotto la bandiera a scacchi. Rosberg mantiene la seconda posizione, Hamilton si accontenta del gradino più basso del podio e di volare a +7 su Massa nella classifica piloti. A punti anche Glock, Vettel, Heidfeld, Coulthard e Nakajima.
Per la Ferrari è notte fonda.

 

GRIGLIA DI PARTENZA

Prima Fila Q3

Felipe Massa
Ferrari F2008
1'44"801
174.056 Km/h
 
  Lewis Hamilton
McLaren Mp4/23- Mercedes
1'45"465
Seconda Fila Q3
Kimi Raikkonen
Ferrari F2008
1'45"617
 
 

Robert Kubica
Bmw F1.08
1'45"779

Terza Fila Q3
Heikki Kovalainen
McLaren Mp4/23- Mercedes
1'45"873
 
 

Sebastian Vettel
Toro Rosso Str03 - Ferrari
1'46"244

Quarta Fila Q3
Timo Glock
Toyota Tf108
1'46"328
 
  Nico Rosberg
Williams Fw30 - Toyota
1'46"611
Quinta Fila Q3
Nick Heidfeld
Bmw F1.08
1'45"964 (-3 Pos.)
 
  Kazuki Nakajima
Williams Fw30 - Toyota
1'47"547
Sesta Fila Q2
Jarno Trulli
Toyota Tf108
1'45"038
 
  Jenson Button
Honda Ra108
1'45"133
Settima Fila Q2
Mark Webber
Red Bull Rb4 - Renault
1'45"212
 
  David Coulthard
Red Bull Rb4 - Renault
1'45"298
 Q2 Ottava Fila Q1
Fernando Alonso
Renault R28
S.T.
 
  Nelson A. Piquet
Renault R28
1'46"037
Nona Fila Q1
Sebastien Bourdais
Toro Rosso Str03 - Ferrari
1'46"389
 
  Rubens Barrichello
Honda Ra108
1'46"583
Decima Fila Q1
Adrian Sutil
Force India WJM01 - Ferrari
1'47"940
 
  Giancarlo Fisichella
Force India WJM01 - Ferrari
S.T.

<<Tempi delle prove >>

LA CLASSIFICA FINALE

PILOTA VETTURA GIRI TEMPO MEDIA DISTACCO
1. F. Alonso Renault R28 61 1h57'16"304 158.068 Km/h  
2. N. Rosberg Williams Fw30-Toyota 61     2"957
3. L. Hamilton McLaren Mp4/23-Mercedes 61     5"917
4. T. Glock Toyota Tf108 61     8"155
5. S. Vettel Toro Rosso Str03-Ferrari 61     10"268
6. N. Heidfeld Bmw F1.08 61     11"101
7. D. Coulthard Red Bull Rb4-Renault 61     16"387
8. K. Nakajima Williams Fw30-Toyota 61     18"489
9. J. Button Honda Ra108 61     19"885
10. H. Kovalainen McLaren Mp4/23-Mercedes 61     26"902
11. R. Kubica Bmw F1.08 61     27"975
12. S. Bourdais Toro Rosso Str03-Ferrari 61     29"432
13. F. Massa Ferrari F2008 61     35"170
14. G. Fisichella Force India WJM01 - Ferrari 61     43"571
15. K. Raikkonen Ferrari F2008 57     4 giri

 

I RITIRATI

PILOTA

VETTURA

GIRI

CAUSA

J. Trulli Toyota Tf108 50 Idraulica
A. Sutil Force India WJM01 - Ferrari 49 Incidente
M. Webber Red Bull Rb4-Renault 29 Cambio
R. Barrichello Honda Ra108 14 Elettrico
N. Piquet Renault R28 13 Incidente

 

I TEMPI

Sul giro in prova:
Felipe Massa (Ferrari F2008)
in 1'44"014 alla media di 175.372 Km/h.

Sul giro in gara:
Kimi Raikkonen (Ferrari F2008)
in 1'45"599 alla media di 172.740 Km/h.

Sulla distanza:
Fernando Alonso (Renault R28)
61 giri pari a km 309.087 in 1h57'16"304
alla media di 158.068 km/h.

LE CLASSIFICHE MONDIALI

PILOTI
1. L. Hamilton 84
2. F. Massa 77
3. R. Kubica 64
4. K. Raikkonen 57
5. N. Heidfeld 56
6. H. Kovalainen 51
7. F. Alonso 38
8. S. Vettel 27
9. J. Trulli 26
10. M. Webber 20
11. T. Glock 20
12. N. Rosberg 17
13. N. Piquet 13
14. R. Barrichello 11
15. K. Nakajima 9
16. D. Coulthard 8
17. S. Bourdais 4
18. J. Button 3

 

COSTRUTTORI
1. McLaren 135
2. Ferrari 134
3. Bmw 120
4. Renault 51
5. Toyota 46
6. Toro Rosso 31
7. Red Bull 28
8. Williams 26
9. Honda 14
10. Force India 0
11. Super Aguri 0

Calendario


Senna

Ayrton Senna Forever Un tributo al più grande pilota di tutti i tempi.



Salute

Yoga a Modena Yoga Olistica Modena.
Praticare Yoga a Modena.
Un luogo dove stare bene.



Tickets on-line

#Tickets on line.
Vendita biglietti per tutti i Gran Premi di Formula 1.

 


 

@Ticket on-line.
Emergenza Zimbabwe

Scrivete se avete domande o commenti

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Aggiornato il: 13-gen-2019