Formula 1 news, la storia, le news, i gran premi. Formula1News.it

@Ticket on-line

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Homepage Mappa sito Gran premi 2019 Team e Piloti 2019 Storia Albo d'oro Miti Altri anni Video Senna
Condividi

Aggiungi ai preferiti


Dettaglio

GRAN PREMIO BRASILE

02 novembre 2008 Vai al sito ufficiale del Gran Premio del Brasile

Circuito Carlos Pace
San Paolo
km 4,309

I PRIMATI:
In prova:
Rubens Barrichello (2004, Ferrari F2004)
in 1'09"822 alla media di 222.170 Km/h.
In gara:
Juan Pablo Montoya (2004, Bmw-Williams Fw26)
in 1'11"473 alla media di 217.038 Km/h

Sulla distanza:
Juan Pablo Montoya (2004, Bmw-Williams Fw26)
71 giri pari a km 305,909, in 1.28'01"451
alla media di 208.517 km/h.

Albo d'oro del Gran Premio.
IL COMMENTO AL GRAN PREMIO
Ai box Ferrari esultavano, si abbracciavano: pensavano che Massa avesse vinto il titolo del mondo. E invece... Invece il titolo è andato ad Hamilton proprio nelle ultime curve. Questo l'incredibile epilogo del Gp del Brasile che è stato vinto da Massa ma che alla fine con un quinto posto ha regalato ad Hamilton il campionato del mondo.

Per tutta la gara infatti Massa è rimasto sempre in testa, mentre Lewis Hamilton ha navigato sempre in quarta-quinta posizione. Il pilota della McLaren insomma ha corso tutta la gara con il titolo in tasca ma alla fine un diluvio insapettato, a 5 giri dalla bandiera a scacchi, ha scombussolato tutto: dopo l'ennesimo balletto di pit stop le macchine tornano in pista nelle stesse posizioni (Massa in testa e Hamilton quinto), ma il fenomeno Vettel sotto la pioggia passa Hamilton e consegna, a tre giri dalla fine, il titolo a Massa.

Il pubblico esplode dalla gioia, Hamilton fa di tutto per avvicinarsi a Vettel ma non ce la fa. E poi all'ultima curva il colpo di scena: la Toyota di Glock cede e Hamilton torna quinto, e si porta a casa il mondiale. Un finale insomma da cardiopalma, perché il titolo è stato assegnato proprio all'ultima curva. Una situazione paradossale ma che ci ha consegnato le immagini di un Hamilton incredibilmente freddo e determinato, attento a non perdere la testa neanche nell'ultimo giro, alla ricerca di un impossibile sorpasso ai danni di Vettel. La McLaren di Hamilton infatti sbandava da tutte le parti, non ne voleva sapere di rimanere in pista. E il 'ragazzino' proprio non poteva sapere che in quel momento c'era qualcuno che stava peggio di lui, Glock appunto, che sulla Toyota in quel momento aveva ancora le gomme da asciutto. A proposito di 'ragazzino': ora il soprannome è dabbero valido perché Hamilton si è laureato come il più giovane campione del mondo della storia della F1, visto che è nato a Stevenage (Inghilterra) il 7 gennaio 1985.

Un record reso possibile non perché ha iniziato a guidare i kart da piccolo (lo fanno in pratica tutti) ,a perché all'età di 12 anni entrà già nella scuderia McLaren, anche se continua a correre nei kart fino alla vittoria del campionato europeo di nel 2000. Nel 2003 poi conquista il titolo di Formula Renault e due anni dopo primeggia nella classe Euro Series F3. Poi la Gp2 del 2006 e l'esordio nel mondiale di F1 nel 2007.

Ma torniamo al Gp del Brasile. E già perché nonostante la grande gara di Massa e il campionato conquistato da Hamilton ci sono stati due giganti oggi in pista: Alonso, e Vettel. Lo spagnolo ha dimostrato ancora una volta di essere il miglior pilota del lotto: ha corso sempre con il coltello fra i denti e a inizio gara con gomme fredde e pista bagnata si è prodigato in duelli da cineteca. Stesso discorso per Vettel, che alla fine si è preso anche il lusso di attaccare senza complimenti Hamilton e passarlo sotto un diluvio torrenziale. Certo, la Toro Rosso ha stupito ancora una volta (geniale la strategia con tre pit stop e grande tenuta sul ritmo di gara della macchina), ma al pilota tedesco va tutto l'applauso del mondo della F1: è lui la rivelazione di quest'anno.

 

 

GRIGLIA DI PARTENZA

Prima Fila Q3

Felipe Massa
Ferrari F2008
1'12"368
214.333 Km/h
 
  Jarno Trulli
Toyota Tf108
1'12"737
Seconda Fila Q3
Kimi Raikkonen
Ferrari F2008
1'12"825
 
  Lewis Hamilton
McLaren Mp4/23- Mercedes
1'12"830
Terza Fila Q3
Heikki Kovalainen
McLaren Mp4/23- Mercedes
1'12"917
 
  Fernando Alonso
Renault R28
1'12"967
Quarta Fila Q3

Sebastian Vettel
Toro Rosso Str03 - Ferrari
1'13"082

 
 

Nick Heidfeld
Bmw F1.08
1'13"297

Quinta Fila Q3
Sebastien Bourdais
Toro Rosso Str03 - Ferrari
1'14"105
 
  Timo Glock
Toyota Tf108
1'14"230
Sesta Fila Q2
Nelson A. Piquet
Renault R28
1'12"137
 
  Mark Webber
Red Bull Rb4 - Renault
1'12"289
Settima Fila Q2
Robert Kubica
Bmw F1.08
1'12"300
 
  David Coulthard
Red Bull Rb4 - Renault
1'12"717
 Q2 Ottava Fila Q1
Rubens Barrichello
Honda Ra108
1'13"139
 
  Kazuki Nakajima
Williams Fw30 - Toyota
1'12"800
Nona Fila Q1
Jenson Button
Honda Ra108
1'12"810
 
  Nico Rosberg
Williams Fw30 - Toyota
1'13"002
Decima Fila Q1
Giancarlo Fisichella
Force India WJM01 - Ferrari
1'13"426
 
  Adrian Sutil
Force India WJM01 - Ferrari
1'13"508

<<Tempi delle prove >>

LA CLASSIFICA FINALE

PILOTA VETTURA GIRI TEMPO MEDIA DISTACCO
1. F. Massa Ferrari F2008 71 1h34'11"435 194.866 Km/h  
2. F. Alonso Renault R28 71     13"298
3. K. Raikkonen Ferrari F2008 71     16"235
4. S. Vettel Toro Rosso Str03-Ferrari 71     38"011
5. L. Hamilton McLaren Mp4/23-Mercedes 71     38"907
6. T. Glock Toyota Tf108 71     44"368
7. H. Kovalainen McLaren Mp4/23-Mercedes 71     55"074
8. J. Trulli Toyota Tf108 71     1'08"463
9. M. Webber Red Bull Rb4-Renault 71     1'19"666
10. N. Heidfeld Bmw F1.08 70     1 giro
11. R. Kubica Bmw F1.08 70     1 giro
12. N. Rosberg Williams Fw30-Toyota 70     1 giro
13. J. Button Honda Ra108 70     1 giro
14. S. Bourdais Toro Rosso Str03-Ferrari 70     1 giro
15. R. Barrichello Honda Ra108 70     1 giro
16. A. Sutil Force India WJM01 - Ferrari 69     2 giri
17. K. Nakajima Williams Fw30-Toyota 69     2 giri
18. G. Fisichella Force India WJM01 - Ferrari 69     2 giri

 

I RITIRATI

PILOTA

VETTURA

GIRI

CAUSA

N. Piquet Renault R28 0 Incidente
D. Coulthard Red Bull Rb4-Renault 0 Incidente

 

I TEMPI

Sul giro in prova:
Heikki Kovalainen (McLaren Mp4/23 - Mercedes)
in 1'11"768 alla media di 216.125 km/h.

Sul giro in gara:
Felipe Massa (Ferrari F2008)
in 1'13"736 alla media di 210.357 Km/h.

Sulla distanza:
Felipe Massa (Ferrari F2008)
71 giri pari a km 305,909, in 1.34'11"435
alla media di 194.866 km/h.

LE CLASSIFICHE MONDIALI

PILOTI
1. L. Hamilton 98
2. F. Massa 97
3. K. Raikkonen 75
4. R. Kubica 75
5. F. Alonso 61
6. N. Heidfeld 60
7. H. Kovalainen 53
8. S. Vettel 35
9. J. Trulli 31
10. T. Glock 25
11. M. Webber 21
12. N. Piquet 19
13. N. Rosberg 17
14. R. Barrichello 11
15. K. Nakajima 9
16. D. Coulthard 8
17. S. Bourdais 4
18. J. Button 3

 

COSTRUTTORI
1. Ferrari 172
2. McLaren 151
3. Bmw 135
4. Renault 80
5. Toyota 56
6. Toro Rosso 39
7. Red Bull 29
8. Williams 26
9. Honda 14
10. Force India 0
11. Super Aguri 0

Calendario


Senna

Ayrton Senna Forever Un tributo al più grande pilota di tutti i tempi.



Salute

Yoga a Modena Yoga Olistica Modena.
Praticare Yoga a Modena.
Un luogo dove stare bene.



Tickets on-line

#Tickets on line.
Vendita biglietti per tutti i Gran Premi di Formula 1.

 


 

@Ticket on-line.
Emergenza Zimbabwe

Scrivete se avete domande o commenti

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Aggiornato il: 13-gen-2019