Formula 1 news, la storia, le news, i gran premi. Formula1News.it

@Ticket on-line

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Homepage Mappa sito Gran premi 2019 Team e Piloti 2019 Storia Albo d'oro Miti Altri anni Video Senna
Condividi

Aggiungi ai preferiti

Dettaglio

GRAN PREMIO SAN MARINO

15 aprile 2001 Vai al sito ufficiale del Gran Premio di SanMarino

Circuito Imola
km 4,943

I PRIMATI:
In prova:
Jacques Villeneuve (1997, Williams-Renault FW19)
in 1'23"303, alla media di 213,054 kmh
In gara:
Heinz-Harald Frentzen (1997, Williams-Renault FW19)
in 1'25"531, alla media di 207,504 kmh

Sulla distanza:
Heinz-Harald Frentzen (1997, Williams-Renault FW19)
62 giri pari a km 305,660 in 1.31'00"673
alla media di 201,509 kmh

IL COMMENTO AL GRAN PREMIO
PROVE
Dopo aver dominato le prove libere, la Ferrari effetta una scelta di gomme diversa da tutte le altre scuderie, adottando una mescola più dura. Questo permette alle McLaren di tornare a conquistare la prima fila con Coulthard che rifila oltre due decimi al compagno confermando il suo periodo di forma. La scelta di gomme, non giustifica l'opaca prestazione di Barrichello ma permette a Schumacher di sperare in una buona gara. Ridimensionato Montoya, sempre più lento di Ralf Schumacher e ottima prova di Trulli che non perde occasione per umiliare Frentzen. Sempre peggio le Benetton che partiranno in ultima e penultima fila dietro persino alla Minardi di un grande Alonso.
GARA

Superba vittoria per Ralf Schumacher, per la Williams BMW e per la Michelin. La vittoria è stata schiacciante e potrebbe essere la prima di una lunga serie.Conducendo la corsa dal primo all'ultimo giro, il giovane fratello di Michael Schumacher ha dimostrato di aver raggiunto la maturità. Disponendo di un'auto affidabile e dalle buone prestazioni, ha controllato l'unico avversario che poteva resistergli su questa pista di Imola: David Coulthard. Lo scozzese pensava di poter superare il tedesco prima della prima sosta, avendo solo un paio di secondi da recuperare, ma così non è stato e la McLaren non è stata in grado di tenere il passo. La Wiliams non aveva più vinto dal lontano Gran Premio di Lussemburgo nel 1997 e la BMW dal 1986 in Messico con la Benetton. Giornata nera per la Ferrari che non è mai in lotta per la vittoria. Ottimo l'inizio di Trulli che tiene testa alla McLaren di Hakkinen e ottima prova, fino al ritiro, del giovane Raikkonen. Ancora sfortunato Montoya ma chiaramente meno veloce del compagno di squadra.

 

GRIGLIA DI PARTENZA

Prima Fila

David Coulthard
McLaren Mp4/16 - Mercedes (B)
1'23"054
213.822 Km/h
Mika Hakkinen
McLaren Mp4/16 - Mercedes (B)
1'23"282
0"228
Seconda Fila
Ralf Schumacher
Williams Fw23 - Bmw (M)
1'23"357
0"303
Michael Schumacher
Ferrari F2001 (B)
1'23"593
0"539
Terza Fila
Jarno Trulli
Jordan EJ11 - Honda (B)
1'23"658
0"604
Rubens Barrichello
Ferrari F2001 (B)
1'23"786
0"732
Quarta Fila
J.Pablo Montoya
Williams Fw23 - Bmw (M)
1'24"141
1"087
Olivier Panis
Bar 03 - Honda (B)
1'24"213
1"159
Quinta Fila
H.Harald Frentzen
Jordan EJ11 - Honda (B)
1'24"436
1"382
Kimi Raikkonen
Sauber C20 - Petronas (B)
1'24"671
1"617
Sesta Fila
Jacques Villeneuve
Bar 03 - Honda (B)
1'24"769
1"715
Nick Heidfeld
Sauber C20 - Petronas (B)
1'25"007
1"953
Settima Fila
Eddie Irvine
Jaguar R2 - Cosworth (M)
1'25"392
2"338
Jean Alesi
Prost Ap04 - Acer (M)
1'25"411
2"357
Ottava Fila
Luciano Burti
Jaguar R2 - Cosworth (M)
1'25"572
2"518
Enrique Bernoldi
Arrows A22 - Asiatech (B)
1'25"872
2"818
Nona Fila
Jos Verstappen
Arrows A22 - Asiatech (B)
1'26"062
3"008

Fernando Alonso
Minardi PS01 - European (M)
1'26"855
3"801

Decima Fila
Giancarlo Fisichella
Benetton B201 - Renault (M)
1'26"902
3"848

Gaston Mazzacane
Prost Ap04 - Acer (M)
1'27"750
4"696

Undicesima Fila
Jenson Button
Benetton B201 - Renault (M)
1'27"758
4"704

Tarso Marques
Minardi PS01 - European (M)
1'28"281
5"227

 

LA CLASSIFICA FINALE

  PILOTA VETTURA GIRI TEMPO MEDIA DISTACCO
1. R. Schumacher Williams Fw23-Bmw 62 1h30'44"817 202,219  
2. D. Coulthard McLaren Mp4/16-Mercedes 62     04"352
3. R. Barrichello Ferrari F2001 62     34"766
4. M. Hakkinen McLaren Mp4/16-Mercedes 62     36"315
5. J. Trulli Jordan EJ11-Honda 62     1'25"558
6. H. Frentzen Jordan EJ11-Honda 61     1 giro
7. N. Heidfeld Sauber C20-Petronas 61     1 giro
8. O. Panis Bar 03-Honda 61     1 giro
9. J. Alesi Prost Ap04-Acer 61     1 giro
10. E. Bernoldi Arrows A22-Asiatech 60     2 giri
11. L. Burti Jaguar R2-Cosworth 60     2 giri
12. J. Button Benetton B201-Renault 60     2 giri

 

I RITIRATI

PILOTA

VETTURA

GIRO

CAUSA

POS.

T. Marques Minardi PS01-European 50 Motore 13
J. Montoya Williams Fw23-Bmw 48 Frizione 12
E. Irvine Jaguar R2-Cosworth 42 Motore 9
G. Fisichella Benetton B201-Renault 31 Accensione 14
J. Villeneuve Bar 03-Honda 30 Motore 8
G. Mazzacane Prost Ap04-Acer 28 Motore 16
M. Schumacher Ferrari F2001 24 Ruota 17
K. Raikkonen Sauber C20-Petronas 17 Sterzo 9
J. Verstappen Arrows A22-Asiatech 6 Scarico 15
F. Alonso Minardi PS01-European 5 Incidente 20

 

I NUOVI PRIMATI

Sul giro in prova:
David Coulthard (McLaren Mp4/16)
in 1'23"054 alla media di 213,822 km/h

   Record

Sul giro in gara:
Ralf Schumacher (Williams Fw23)
il 27° in 1'25"524 alla media di 207,647 km/h

   Record

Sulla distanza:
Ralf Schumacher (Williams Fw23)
62 giri pari a km 305.846, in 1.30'44"817
alla media di 202,219 km/h

   Record

 

LE CLASSIFICHE MONDIALI

PILOTI
1. M. Schumacher 26
2. D. Coulthard 26
3. R. Barrichello 14
4. R. Schumacher 12
5. N. Heidfeld 7
6. H. Frentzen 6
7. M. Hakkinen 4
7. J. Trulli 4
9. O. Panis 3
10. G. Fisichella 1
10. K. Raikkonen 1

 

COSTRUTTORI
1. Ferrari 40
2. McLaren 30
3. Williams 12
4. Jordan 10
5. Sauber 8
6. Bar 3
7. Benetton 1

 

Calendario


Senna

Ayrton Senna Forever Un tributo al più grande pilota di tutti i tempi.



Salute

Yoga a Modena Yoga Olistica Modena.
Praticare Yoga a Modena.
Un luogo dove stare bene.



Tickets on-line

#Tickets on line.
Vendita biglietti per tutti i Gran Premi di Formula 1.

 


 

@Ticket on-line.
Emergenza Zimbabwe

Scrivete se avete domande o commenti

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Aggiornato il: 13-gen-2019