Formula 1 news, la storia, le news, i gran premi. Formula1News.it

@Ticket on-line

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Homepage Mappa sito Gran premi 2019 Team e Piloti 2019 Storia Albo d'oro Miti Altri anni Video Senna
Condividi

Aggiungi ai preferiti

Dettaglio

GRAN PREMIO BELGIO

29 agosto 2004 Sito ufficiale del Gran Premio

Circuito Spa
Francorchamps
km 6,973

I PRIMATI:
In prova:
Michael Schumacher (2002,Ferrari F2002)
in 1'43"726 alla media di 241,664 km/h
In gara:
Michael Schumacher (2002,Ferrari F2002)
in 1'47"176 alla media di 233,884 km/h

Sulla distanza:
Michael Schumacher (2002,Ferrari F2002)
44 giri pari a km 306,355, in 1.21'20",634
alla media di 225,983 km/h

IL COMMENTO AL GRAN PREMIO

PROVE
Intuito, abilità, fortuna e una sorprendente rivelazione finale per festeggiare. Jarno Trulli, montando gomme Michelin intermedie in un momento di minor pioggia durante le qualifiche bagnatissime di Spa, ha conquistato con la sua Renault la pole per il GP del Belgio. E nell'esultanza dopo le qualifiche ha svelato il suo dolce segreto. "La dedico a mia moglie Barbara", ha detto, ufficializzando un matrimonio di cui nessuno sapeva niente. Un colpaccio, quello del pescarese, ai danni di Michael Schumacher e delle strepitose Bridgestone del pilota Ferrari: con cui, in condizioni di pioggia maggiore, il tedesco si è preso la prima fila, staccato di soli 72 millesimi da Trulli. La scelta delle intermedie ha premiato anche Fernando Alonso, terzo con l'altra Renault, e David Coulthard, al suo fianco in seconda fila con la McLaren. Mentre la terza vede affiancati Giancarlo Fisichella (Sauber) e l'altra Ferrari di Rubens Barrichello, autore di un errore alla chicane "Bus stop" che ha rovinato il suo sforzo. Anche il resto dello schieramento è frutto delle condizioni ballerine del tempo. Anche se qualcuno potrebbe aver effettuato scelte di assetto differenti, in funzione di una gara per la quale non si conosce ancora con precisione il meteo. In quarta fila ci sono Mark Webber (Jaguar) e Felipe Massa (Sauber), in quinta Olivier Panis con la Toyota (il suo compagno Ricardo Zonta è invece ultimo) e Kimi Raikkonen (McLaren). Dietro di loro uno sfortunato Juan Pablo Montoya, danneggiato dalla ripresa della pioggia dopo aver azzeccato la scelta delle intermedie con la Williams. E, in dodicesima posizione, Jenson Button con una Bar invece troppo prudente avendo montato gomme da acqua quando l'asfalto consigliava altrimenti. Il suo compagno Takuma Sato, infatti, è solo 15°. Gli altri italiani: bene Gianmaria Bruni 17° con la Minardi, un po' meno Giorgio Pantano 19° con la Jordan.
GARA
Mondiale doveva essere e Mondiale è stato. Settima perla iridata di una carriera favolosa. Ma Michael Schumacher, nel GP del Belgio di Spa, ha dovuto faticare più del previsto per portare a casa la corona con 4 gare di anticipo. Lo ha fatto grazie a un secondo posto alle spalle del vincitore, il bravissimo Raikkonen con la McLaren, ma davanti (proprio dei due punti che gli servivano) al compagno Barrichello. E' stata la gara della safety-car, uscita in tutto tre volte. Alla prima curva, tanto per cominciare, c'è stato un contatto tra Rubens e la Jaguar di Mark Webber che ha condizionato in negativo il GP del brasiliano. Poi al Radillon c'è stato un incidente innescato da Sato e ancora Webber coinvolgendo Bruni e Pantano. Prima neutralizzazione, mentre Rubens (così come Button e altri) rientrava mestamente ai box per sostituire una gomma posteriore forata. E ci tornava subito dopo per cambiare l'alettone posteriore, ripartendo ultimissimo. Quando la safety-car si è fatta da parte è iniziato finalmente lo show. Con le due Renault di Trulli e Alonso al comando, in mezzo giro Schumacher è stato infilato due volte, da Raikkonen appena prima dell'Eau Rouge e poi da Montoya all'esterno alla chicane "Bus stop". Così il tedesco si è piazzato in sesta posizione, mentre Kimi infilava il compagno Coulthard e saliva al terzo posto avvicinando le Renault. Dopo 10 giri Trulli è entrato ai box per effettuare la prima sosta, e una tornata più tardi c'è stato un doppio colpo di scena. Prima Alonso è stato autore di un due testacoda - causati da un guasto - a distanza di poche centinaia di metri. Quello finale l'ha spedito definitivamente nella sabbia. Poi Coulthard ha subìto il dechappaggio della gomma posteriore destra, forse a causa di un detrito rimasto sul tracciato dopo gli incidenti al primo giro. Per lo scozzese un lentissimo rientro ai box e addio sogni. Tutto questo, insieme alla prima sosta dei piloti di vertice, ha un po' rimescolato le carte. Al comando si è piazzato Raikkonen, mentre alle sue spalle Schumi ha passato Montoya approfittando del rifornimento e Trulli - che era secondo - ha iniziato a rallentare in modo evidente. Prima ha lasciato passare il tedesco della Ferrari, poi però ha tenuto duro con Massa e Montoya, finendo per toccarsi con il colombiano e perdendo così ogni speranza di podio. La seconda safety-car è entrata in scena a 14 giri dal termine. Sulla Bar di Button è esplosa la Michelin posteriore destra alla frenata di Les Combes: l'inglese in testacoda ha investito l'incolpevole Baumgartner, che stava doppiando, e i numetrosi detriti hanno costretto la direzione gara a decidere la neutralizzazione. La Ferrari ne ha subito approfittato, chiamando il tedesco al rifornimento appena stato effettuato da Kimi. Così i due, con il finlandese davanti, hanno affrontato i dieci giri finali. Ma prima è uscito dai giochi Montoya, che era terzo, per l'ennesimo dechappamento di un pneumatico posteriore Michelin (a causa del passaggio su un detrito). Poi Coulthard dopo il Radillon ha tamponato Klien, con pezzi di monoposto dappertutto. Ed ennesimo intervento della vettura della direzione gara. Bandiera verde solo per gli ultimi quattro giri. Raikkonen era impeccabile e portava a casa il secondo successo in carriera.

 

GRIGLIA DI PARTENZA

Prima Fila

Jarno Trulli
Renault R24
1'56"232
215.972 Km/h
 
 

Michael Schumacher
Ferrari F2004
1'56"304    + 0'00"072

Seconda Fila
Fernando Alonso
Renault R24
1'56"686    + 0'00"454
 
  David Coulthard
McLaren Mp4/19B - Mercedes
1'57"990    + 0'01"758
Terza Fila
Giancarlo Fisichella
Sauber C23 - Petronas
1'58"040    + 0'01"808
 
  Rubens Barrichello
Ferrari F2004
1'58"175    + 0'01"943
Quarta Fila
Mark Webber
Jaguar R5 - Cosworth
1'58"729    + 0'02"497
 
  Felipe Massa
Sauber C23 - Petronas
1'59"008    + 0'02"776
Quinta Fila
Oliver Panis
Toyota TF104B
1'59"552    + 0'03"320
 
  Kimi Raikkonen
McLaren Mp4/19B - Mercedes
1'59"635    + 0'03"403
Sesta Fila
J.Pablo Montoya
Williams Fw26 - Bmw
1'59"681    + 0'03"449
 
  Jenson Button
Bar 006 - Honda
2'00"237    + 0'04"005
Settima Fila
Christian Klien
Jaguar R5 - Cosworth
2'01"246    + 0'05"014
 
  Antonio Pizzonia
Williams Fw26 - Bmw
2'01"447    + 0'05"215
Ottava Fila
Takuma Sato
Bar 006 - Honda
2'01"813    + 0'05"581
 
  Nick Heidfeld
Jordan EJ14 - Cosworth
2'02"645    + 0'06"413
Nona Fila
Gianmaria Bruni
Minardi PS04d-Cosworth
2'02"651    + 0'06"419
 
  Zsolt Baumgartner
Minardi PS04d-Cosworth
2'03"303    + 0'07"071
Decima Fila
Giorgio Pantano
Jordan EJ14 - Cosworth
2'03"833    + 0'07"601
 
 

Ricardo Zonta
Toyota TF104B
2'03"895    + 0'07"663

<<Tempi delle prove >>

LA CLASSIFICA FINALE

PILOTA VETTURA GIRI TEMPO MEDIA DISTACCO
1. K. Raikkonen McLaren Mp4/19B-Mercedes 44 1h32'35"274 198.898 Km/h
2. M. Schumacher Ferrari F2004 44 3"132
3. R. Barrichello Ferrari F2004 44 4"371
4. F. Massa Sauber C23-Petronas 44 12"504
5. G. Fisichella Sauber C23-Petronas 44 14"104
6. C. Klien Jaguar R5-Cosworth 44 14"614
7. D. Coulthard McLaren Mp4/19B-Mercedes 44 17"970
8. O. Panis Toyota Tf104B 44 18"693
9. J. Trulli Renault R24 44 22"115
10. R. Zonta Toyota Tf104B 41 3 giri
11. N. Heidfeld Jordan Ej14-Cosworth 40 4 giri

 

I RITIRATI

PILOTA

VETTURA

GIRO

CAUSA

J. Montoya Williams Fw26-Bmw 37 Foratura
A. Pizzonia Williams Fw26-Bmw 31 Cambio
J. Button Bar 006-Honda 29 Foratura
Z. Baumgartner Minardi PS04d-Cosworth 28 Incidente
F. Alonso Renault R24 11 Impianto idraulico
M. Webber Jaguar R5-Cosworth 0 Incidente
T. Sato Bar 006-Honda 0 Incidente
G. Bruni Minardi PS04d-Cosworth 0 Incidente
G. Pantano Jordan Ej14-Cosworth 0 Incidente

 

I TEMPI

Sul giro in prova:
Michael Schumacher (Ferrari F2004)
in 1'53"755 alla media di 220.674 Km/h.

   Record

Sul giro in gara:
Kimi Raikkonen (McLaren-Mercedes Mp4/19B)
in 1'45"108 alla media di 238.931 Km/h.

   Record

Sulla distanza:
Kimi Raikkonen (McLaren-Mercedes Mp4/19B)
44 giri pari a km 306.812 in 1h32'35"274
alla media di 198.898 km/h.

   Record

 

LE CLASSIFICHE MONDIALI

PILOTI
1. M. Schumacher 128
2. R. Barrichello 88
3. J. Button 65
4. J. Trulli 46
5. F. Alonso 45
6. J. Montoya 38
7. K. Raikkonen 28
8. D. Coulthard 21
9. T. Sato 18
9. G. Fisichella 18
11. R. Schumacher 12
12. F. Massa 10
13. M. Webber 7
14. O. Panis 6
15. A. Pizzonia 4
16. C. Da Matta 3
16. N. Heidfeld 3
16. C. Klien 3
19. T. Glock 2
20. Z. Baumgartner 1

 

COSTRUTTORI
1 Ferrari 216
2 Renault 91
3 Bar 83
4 Williams 54
5 McLaren 49
6 Sauber 28
7 Jaguar 10
8 Toyota 9
9 Jordan 5
10 Minardi 1

Calendario


Senna

Ayrton Senna Forever Un tributo al più grande pilota di tutti i tempi.



Salute

Yoga a Modena Yoga Olistica Modena.
Praticare Yoga a Modena.
Un luogo dove stare bene.



Tickets on-line

#Tickets on line.
Vendita biglietti per tutti i Gran Premi di Formula 1.

 


 

@Ticket on-line.
Emergenza Zimbabwe

Scrivete se avete domande o commenti

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Aggiornato il: 13-gen-2019