
|
GRAN PREMIO MALESIA
17 marzo 2002
Circuito Sepang
km 5,543 |
I PRIMATI: |
In prova:
Michael Schumacher (2001, Ferrari F2001)
in 1'35"220 alla media di 209,565 km/h |
In gara:
Mika Hakkinen (2000, McLaren-Mercedes Mp4/15)
il 32° in 1'38"543 alla
media di 202,498 km/h |
Sulla distanza:
Michael Schumacher (2000, Ferrari F1-2000)
56 giri pari a km 310,408, in 1.35'54"235
alla
media di 194,199 km/h |
IL COMMENTO AL GRAN PREMIO
PROVE
Doveva essere la pista favorevole ai team con gomme Michelin ma M.
Schumacher, con la "vecchia" Ferrari, ha sempre avuto la
situazione sotto controllo e gli bastano sei giri per conquistare la pole.
L'unico avversario degno di nota è stato Montoya, secondo a due decimi.
Lontano un deludente Barrichello e Ralf Schumacher con la seconda Williams.
Scomparse addirittura le McLaren con Raikkonen più veloce di Coulthard ma a
oltre un secondo. Fra gli altri, si mette in evidenza il solito Heidfeld e,
a sorpresa, Button che da un dispiacere al compagno Trulli oggi veramente
irriconoscibile. Prove opache anche per Fisichella ma con una vettura del
genere, pochi riuscirebbero a fare meglio. In crisi totale la Bar e la
Jaguar, costantemente nelle retrovie e ormai allo sbando. Anche dalla
Minardi ci si aspettava di più ma chiudono la griglia. Malgrado la cautela
di Schumacher, domani non ci dovrebbero essere problemi per lui.
GARA
Dominio delle Williams che hanno conquistato una doppietta. Si è imposto
Ralf Schumacher che ha sfruttato superiorità delle Michelin rispetto alle
Bridgestone, effettuando una sola sosta contro le due previste per la
Ferrari. Il pasticcio capita anche questa volta al via. Dopo aver tanto
predicato che i gran premi non si vincono alla prima curva, Michael
Schumacher taglia la strada a Montoya, partito decisamente meglio di lui. Il
colombiano non si intimorisce, affianca il tedesco e arriva alla prima curva
con mezza macchina di vantaggio. Il pilota della Ferrari non toglie il pide
dal gas e lo colpisce rovinando il proprio musetto. La cosa più scandalosa
la compiono i commissari di gara che penalizzano Montoya! La corsa vede poi
protagonista Barrichello che comanda fino al primo pit-stop poi gli si
romper il motore. Giornata nera per la McLaren, mai protagoniste e fermate
per guasti al motore. Degna di segnalazione l'ottima gara di Button, terzo
fino a mezzo giro dal termine quando un guasto lo costringe a lasciare
strada a M. Schumacher. Sfortunati Trulli e Fisichella; il primo fermato da
un guasto e il secondo da una tamponata del compagno di squadra Sato. Bravi
anche i piloti Toyota e crisi nera per Jaguar e Bar. |
<<Tempi delle
quattro sessioni di prove libere>>
GRIGLIA DI PARTENZA |
Prima Fila
|
Michael Schumacher
Ferrari F2001
1'35"266
209.464 Km/h |
|
|
J.Pablo Montoya
Williams Fw24 - Bmw
1'35"497
0"231 |
Seconda
Fila |
Rubens Barrichello
Ferrari F2001
1'35"891
0"625 |
|
|
Ralf Schumacher
Williams Fw24 - Bmw
1'36"028
0"762 |
Terza
Fila |
Kimi Raikkonen
McLaren Mp4/17 - Mercedes
1'36"468
1"202 |
|
|
David Coulthard
McLaren Mp4/17 - Mercedes
1'36"477
1"211 |
Quarta
Fila |
Nick Heidfeld
Sauber C21 - Petronas
1'37"199
1"933 |
|
|
Jenson Button
Renault R202
1'37"245
1"979 |
Quinta
Fila |
Giancarlo Fisichella
Jordan EJ12 - Honda
1'37"536
2"270 |
|
|
Mika Salo
Toyota TF102
1'37"694
2"428 |
Sesta Fila |
H.Harald Frentzen
Arrows A23 - Cosworth
1'37"919
2"653 |
|
|
Jarno Trulli
Renault R202
1'37"920
2"654 |
Settima
Fila |
Jacques Villeneuve
Bar 04 - Honda
1'38"039
2"773 |
|
|
Felipe Massa
Sauber C21 - Petronas
1'38"057
2"791 |
Ottava
Fila |
Takuma Sato
Jordan EJ12 - Honda
1'38"141
2"875 |
|
|
Enrique Bernoldi
Arrows A23 - Cosworth
1'38"284
3"018 |
Nona
Fila |
Pedro de la Rosa
Jaguar R3 - Cosworth
1'38"374
3"108 |
|
|
Olivier Panis
Bar 04 - Honda
1'38"390
3"124 |
Decima
Fila |
Allan McNish
Toyota TF102
1'38"959
3"693 |
|
|
Eddie Irvine
Jaguar R3 - Cosworth
1'39"121
3"855 |
Undicesima
Fila |
Mark Webber
Minardi PS02 - Asiatech
1'39"454
4"188 |
|
|
Alex Yoong
Minardi PS02 - Asiatech
1'40"158
4"892 |
<<Tempi delle
quattro sessioni di prove libere>>
LA CLASSIFICA FINALE
|
|
PILOTA |
VETTURA |
GIRI |
TEMPO |
MEDIA |
DISTACCO |
1 |
R. Schumacher |
Williams Fw24-Bmw |
56 |
1.34'12"912 |
197.680 |
|
2. |
J. Montoya |
Williams Fw24-Bmw |
56 |
|
|
39"700 |
3. |
M. Schumacher |
Ferrari F2001 |
56 |
|
|
1.01"795 |
4. |
J. Button |
Renault R202 |
56 |
|
|
1.09"767 |
5. |
N. Heidfeld |
Sauber C21-Petronas |
55 |
|
|
1 giro |
6. |
F. Massa |
Sauber C21-Petronas |
55 |
|
|
1 giro |
7. |
A. McNish |
Toyota TF102 |
55 |
|
|
1 giro |
8. |
J. Villeneuve |
Bar 04-Honda |
55 |
|
|
1 giro |
9. |
T. Sato |
Jordan EJ12-Honda |
54 |
|
|
2 giri |
10. |
P. de la Rosa |
Jaguar R3-Cosworth |
54 |
|
|
2 giri |
11. |
H. Frentzen |
Arrows A23-Cosworth |
54 |
|
|
2 giri |
12. |
Mika Salo |
Toyota TF102 |
53 |
|
|
3 giri |
13. |
G. Fisichella |
Jordan EJ12-Honda |
53 |
|
|
3 giri |
I RITIRATI
|
PILOTA
|
VETTURA
|
GIRO
|
CAUSA
|
POS.
|
R. Barrichello |
Ferrari F2001 |
39 |
Motore |
2 |
M. Webber |
Minardi PS02-Asiatech |
34 |
Impianto elettrico |
11 |
E. Irvine |
Jaguar R3-Cosworth |
30 |
Impianto idraulico |
12 |
A. Yoong |
Minardi PS02-Asiatech |
29 |
Cambio |
14 |
K. Raikkonen |
McLaren Mp4/17-Mercedes |
24 |
Motore |
4 |
E. Bernoldi |
Arrows A23-Cosworth |
20 |
Poma Benzina |
8 |
D. Coulthard |
McLaren Mp4/17-Mercedes |
15 |
Motore |
9 |
O. Panis |
Bar 04-Honda |
9 |
Frizione |
13 |
J. Trulli |
Renault R202 |
9 |
Motore |
18 |
I NUOVI PRIMATI
|

|
Sul giro in prova:
Michael Schumacher (Ferrari F2001)
in 1'35"266 alla media di 209,464 km/h
|

|
Sul giro in gara:
J. Pablo Montoya (Williams Fw24)
il 38° in 1'38"049 alla media di 203,519 km/h
Record |

|
Sulla distanza:
Ralf Schumacher (Williams Fw24)
in 1.34'12"912 alla media di 197,680 km/h
Record |
LE CLASSIFICHE MONDIALI
PILOTI |
1. |
M. Schumacher |
14 |
2. |
J. Montoya |
12 |
3. |
R. Schumacher |
10 |
4. |
K. Raikkonen |
4 |
5. |
J. Button |
3 |
5. |
E. Irvine |
3 |
7. |
N. Heidfeld |
2 |
7. |
M. Webber |
2 |
9. |
F. Massa |
1 |
9. |
M. Salo |
1 |
COSTRUTTORI |
1 |
Williams |
22 |
2 |
Ferrari |
14 |
3 |
McLaren |
4 |
4 |
Sauber |
3 |
4 |
Renault |
3 |
4 |
Jaguar |
3 |
7 |
Minardi |
2 |
8 |
Toyota |
1 |
Calendario
|