
|
GRAN PREMIO UNGHERIA
15 agosto 1999
Circuito Hungaroring
Budapest
km 3,976 |
I PRIMATI: |
In prova:
Alain Prost (1993, Williams-Renault FW15C)
in 1'14"631,
alla media di 191,406 kmh |
In gara:
Nigel Mansell (1992, Williams-Renault
FW14B)
in 1'18"308,
alla media di 182,602 kmh |
Sulla distanza:
Michael Schumacher (1998, Ferrari F300)
77 giri pari a
km 305,844 in 1.45'25"550
alla media di 174,062 kmh |
IL COMMENTO AL GRAN PREMIO
Mika Hakkinen e la McLaren hanno dominato un monotono
GP d'Ungheria, dimostrando una schiacciante supremazia in prova ed in gara. Il team di Ron
Dennis ha piazzato David Coulthard al secondo posto (qualche errore dello scozzese anche
in questa gara, ma senza compromettere la sua prestazione), conquistando così la seconda
doppietta stagionale.
Dopo le due affermazioni precedenti (Austria e Germania), si pensava che il circuito di
Budapest fosse favorevole alla Ferrari, ma qualche cosa non ha funzionato come nelle
precedenti gare, ed Irvine ha dovuto accontentarsi del terzo gradino sul podio. Eddie ha
mantenuto la seconda posizione per quasi tutta la gara, anche dopo un secondo
entusiasmante pit-stop, in cui lui e Coulthard sono entrati assieme ai box ed usciti nello
stesso momento. Un errore (noi pensiamo dovuto a qualche problema tecnico e di setup della
vettura) ha costretto il nord-irlandese ad allargare una curva a destra, andando per
prati, permettendo alla seconda McLaren di superarlo.
Assolutamente negativa la gara del secondo ferrarista Mika Salo. Diciottesimo dopo le
qualifiche (peggiore prestazione di una Ferrari negli ultimi anni) e solo dodicesimo alla
fine, senza mai essere stato protagonista. Ci chiediamo: cosa avrebbe fatto Luca Badoer
sulla vettura n.3? Non è polemica la nostra, ma solo la constatazione che Hockenheim non
fa testo. In una pista dove le prestazioni assolute non contano, si è notata la
difficoltà nella messa a punto del finlandese, quando invece il pilota italiano, grazie
ai collaudi di Fiorano, avrebbe potuto aiutare maggiormente Irvine.
E' stata una gara tutto sommato tranquilla con pochi colpi di scena. Unica nota
l'incidente di Jean Alesi al sabato mattina. A punti Frentzen (non è certo una novità la
consistenza del tedesco), Barrichello e Hill (sempre a suo agio a Budapest).
Sfortunato Giancarlo Fisichella (già protagonista durante le qualifiche con il quarto
tempo) che è stato costretto al ritiro. Opache le prestazioni di Trulli, mentre Zanardi
ha dovuto subire l'ennesima rottura del differenziale della sua Williams.
Ora Mika Hakkinen ha solo due punti di distacco da Eddie Irvine, mentre la McLaren è a
soli quattro punti dalla Ferrari nella classifica costruttori e fra due settimane si corre
a Spa (Belgio), dove negli ultimi anni era stato Michael Schumacher a fare la differenza,
ma che quest'anno (forse per l'ultima volta, se veramente rientrerà a Monza) dovrà
assistere al GP in TV. |
1
fila |
Mika HAKKINEN
(McLaren Mp4/14)
1'18"156 media 183,003 |
Eddie IRVINE
(Ferrari F399)
1'18"263 |
2
fila |
David COULTHARD
(McLaren Mp4/14)
1'18"384 |
Giancarlo FISICHELLA
(Benetton B199)
1'18"515 |
3
fila |
Heinz-Harald
FRENTZEN
(Jordan 199)
1'18"664 |
Damon
HILL
(Jordan 199)
1'18"667 |
4
fila |
Alexander
WURZ
(Benetton B199)
1'18"733 |
Rubens
BARRICHELLO
(Stewart Sf3)
1'19"095 |
5
fila |
Jacques
VILLENEUVE
(Bar 01)
1'19"127 |
Johnny
HERBERT
(Stewart Sf3)
1'19"389 |
6
fila |
Jean
ALESI
(Sauber C18)
1'19"390 |
Pedro
DINIZ
(Sauber C18)
1'19"782 |
7
fila |
Jarno
TRULLI
(Prost Ap02)
1'19"788 |
Olivier
PANIS
(Prost Ap02)
1'19"841 |
8
fila |
Alessandro
ZANARDI
(Williams Fw21)
1'19"924 |
Ralf
SCHUMACHER
(Williams Fw21)
1'19"945 |
9
fila |
Ricardo
ZONTA
(Bar 01)
1'20"060 |
Mika
SALO
(Ferrari F399)
1'20"369 |
10
fila |
Marc
GENE
(Minardi M01)
1'20"961 |
Toranosuke
TAKAGI
(Arrows A20)
1'21"328 |
11
fila |
Pedro
de LA ROSA
(Arrows A20)
1'21"675 |
Luca
BADOER
(Minardi M01)
1'21"867 |
LA CLASSIFICA FINALE
|
|
PILOTA |
VETTURA |
GIRI |
TEMPO |
MEDIA |
DISTACCO |
1. |
Mika Hakkinen |
McLaren Mp4/14 |
77 |
1.46'23"536 |
172,524 |
|
2. |
David Coulthard |
McLaren Mp4/14 |
77 |
1.46'33"242 |
172.262 |
9"706 |
3. |
Eddie Irvine |
Ferrari F399 |
77 |
1.46'50"764 |
171,791 |
27"228 |
4. |
Heinz-Harald Frentzen |
Jordan 199 |
77 |
1.46'55"351 |
171,668 |
31"815 |
5. |
Rubens Barrichello |
Stewart Sf3 |
77 |
1.47'07"344 |
171,348 |
43"808 |
6. |
Damon Hill |
Jordan 199 |
77 |
1.47'19"262 |
171,031 |
55"726 |
7. |
Alexander Wurz |
Benetton B199 |
77 |
1.47'24"548 |
170,891 |
1'01"012 |
8. |
Jarno Trulli |
Prost Ap02 |
76 |
1.46'44"214 |
169,733 |
1 giro |
9. |
Ralf Schumacher |
Williams Fw21 |
76 |
1.46'53"291 |
169,493 |
1 giro |
10. |
Olivier Panis |
Prost Ap02 |
76 |
1.47'06"627 |
169,142 |
1 giro |
11. |
Johnny Herbert |
Stewart Sf3 |
76 |
1.47'29"749 |
168,535 |
1 giro |
12. |
Mika Salo |
Ferrari F399 |
75 |
1.46'28"728 |
167,906 |
2 giri |
13. |
Ricardo Zonta |
Bar 01 |
75 |
1.46'29"795 |
167,878 |
2 giri |
14. |
Luca Badoer |
Minardi M01 |
75 |
1.46'50"082 |
167,347 |
2 giri |
15. |
Pedro de La Rosa |
Arrows A20 |
75 |
1.46'58"088 |
167,138 |
2 giri |
16. |
Jean Alesi |
Sauber C18 |
74 |
1.43'41"491 |
170,121 |
3 giri |
17. |
Marc Gene |
Minardi M01 |
74 |
1.46'56"006 |
164,963 |
3 giri |
I RITIRATI
|
PILOTA |
VETTURA |
GIRO |
CAUSA |
POS. |
Jacques Villeneuve |
Bar 01 |
60. |
frizione |
14. |
Giancarlo Fisichella |
Benetton B199 |
52. |
pompa benzina |
5. |
Toranosuke Takagi |
Arrows A20 |
26. |
rottura semiasse |
20. |
Pedro Diniz |
Sauber C18 |
19. |
testacoda |
9. |
Alessandro Zanardi |
Williams Fw21 |
10. |
differenziale |
22. |
I NUOVI PRIMATI
|
 |
Sul giro in prova:
Mika Hakkinen (McLaren-Mercedes Mp4/14)
in 1'18"156 alla media di 182,957
kmh
Record imbattuto |
 |
Sul giro in gara:
David Coulthard (McLaren-Mercedes Mp4714)
il 69. giro in 1'20"699, alla
media di 177,236
Record imbattuto |
 |
Sulla distanza:
Mika Hakkinen (McLaren-Mercedes Mp4/14)
77 giri pari a km 305,921, in
1.46'23"536
alla media di 172,524 kmh
Record imbattuto |
LE CLASSIFICHE MONDIALI
PILOTI |
1. |
E. IRVINE |
56 |
2. |
M. HAKKINEN |
54 |
3. |
H.H. FRENTZEN |
36 |
|
D. COULTHARD |
36 |
5. |
M. SCHUMACHER |
32 |
6. |
R. SCHUMACHER |
22 |
7. |
G. FISICHELLA |
13 |
8. |
R. BARRICHELLO |
12 |
9. |
M. SALO |
6 |
|
D. HILL |
6 |
11. |
P. DINIZ |
3 |
|
A. WURZ |
3 |
13. |
J. HERBERT |
2 |
|
O. PANIS |
2 |
15. |
P. DE LA ROSA |
1 |
|
J. ALESI |
1 |
|
J. TRULLI |
1 |
COSTRUTTORI |
1. |
FERRARI |
94 |
2. |
MC LAREN |
90 |
3. |
JORDAN |
42 |
4. |
WILLIAMS |
22 |
5. |
BENETTON |
16 |
6. |
STEWART |
14 |
7. |
SAUBER |
4 |
8. |
PROST |
3 |
9. |
ARROWS |
1 |
|