Formula 1 news, la storia, le news, i gran premi. Formula1News.it

@Ticket on-line

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Homepage Mappa sito Gran premi 2019 Team e Piloti 2019 Storia Albo d'oro Miti Altri anni Video Senna
Condividi

Aggiungi ai preferiti

GRAN PREMIO ITALIA

12 settembre 1999 

Autodromo Nazionale di Monza
km 5,770

 I PRIMATI

In prova
Jean Alesi (1997, Benetton-Renault B197)
in 1'22"990, alla media di 250,295 kmh

In gara
Mika Hakkinen (1997, McLaren-Mercedes Mp4/12)
in 1'24"808, alla media di 244,930 kmh

Sulla distanza
David Coulthard (1997, McLaren-Mercedes Mp4/12)
53 giri pari a km 305,785 in 1.17'04"609
alla media di 238,056 kmh


IL COMMENTO AL GRAN PREMIO
Incredibile risultato nel 70. Gran Premio d'Italia a Monza. Mika Hakkinen che aveva dominato l'intero week-end (dalle prove libere fino a metà gara) è uscito di pista alla prima variante, quando aveva la corsa in pugno. L'errore del finlandese (se di errore si tratta, poichè dalle riprese tv potrebbe anche sembrare un guasto tecnico al cambio o alla frizione) riapre completamente il mondiale a tre gare dalla fine. Ora sono quattro i piloti in lotta per il titolo: oltre a Mika ed Eddie Irvine (solo sesto a Monza, non riuscendo a sfruttare l'occasione, senza essere mai protagonista nell'arco dell'intero GP), ora anche Heinz-Harald Frentzen entra di diritto tra i candidati. Il tedesco della Jordan, dopo una splendida qualifica (secondo sulla griglia, come in Germania) ha condotto una gara accorta alle spalle dell'imprendibile McLaren numero 1 e, nel momento in cui il campione del mondo in carica è uscito di pista, ha sfruttato l'occasione per vincere il suo secondo GP stagionale. Il team Jordan sta dimostrando di essere la vera terza forza del mondiale e in questa fase della stagione è senza dubbio superiore anche alla Ferrari. Heinz-Harald, dato per finito da molti cosiddetti "esperti", in questa stagione non sta sbagliando niente e se non fosse uscito sull'olio di Irvine ad Imola, il suo distacco dai due leader in classifica sarebbe di soli 4 o 6 punti.
Anche David Coulthard, poco incisivo a dire la verità in questa occasione, resta in lotta per il titolo mondiale, ma sinceramente la sua gara di Monza non è stata all'altezza della vettura che guida, giungendo solo quinto, alle spalle della Stewart-Ford di Rubens Barrichello.
Ottimo il secondo posto di Ralf Schumacher e della Williams, che già lo scorso anno a Monza giuse terzo. Anche Alessandro Zanardi ha potuto finalmente mettersi in mostra con un ottimo quarto posto in qualifica, vanificato dai soliti problemi tecnici della sua Fw21, dovendosi accontentare di arrivare solo settimo al traguardo, unico italiano a completare il GP di casa.
Mika Salo, che ha sostituito per l'ennesimo GP Michael Schumacher (ma quando finirà la telenovela "torna"-"non torna"?) ha consolato il pubblico italiano con un buon terzo posto utile solo ai fini della classifica costruttori.
La McLaren resta ancora la vettura da battere (e sfidiamo chiunque a dire il contrario) ma in questa fase del mondiale sembra che siano i piloti il punto debole e sarebbe una beffa per Ron Dennis, se Mika Hakkinen non vincesse il mondiale per i punti persi all'A1-Ring e Spa (per colpa del suo compagno di team).
A questo punto della stagione, con 30 punti ancora in palio, non sono da escludere sorprese clamorose da parte del team di Eddie Jordan. Vorremmo ricordare a chi dice che Irvine conosce Suzuka per averci corso molti anni, che anche Frentzen ha disputato alcune stagione nella F3000 nipponica e che il motore della sua gialla Jordan è un Honda.
La Ferrari in questo finale di stagione sta mostrando di non essere riuscita ad evolversi come gli avversarsi (Jordan e Williams, soprattutto) e ci chiediamo a cosa siano servite le prove a Monza, della settimana precedente il GP d'Italia, con un miglior tempo buono solo per i titoli dei giornali. Se a Maranello si crede ancora nelle possibilità di Eddie Irvine, si deve ritrovare la competività perduta.

 

LA GRIGLIA DI PARTENZA

1 fila Mika HAKKINEN (McLaren Mp4/14)
1'22"432 media 251,990
Heinz-Harald FRENTZEN (Jordan 199)
1'22"926
2 fila David COULTHARD (McLaren Mp4/14)
1'23"177
Alessandro ZANARDI (Williams Fw21)
1'23"432
3 fila Ralf SCHUMACHER (Williams Fw21)
1'23"636
Mika SALO (Ferrari F399)
1'23"657
4 fila Rubens BARRICHELLO (Stewart Sf3)
1'23"739
Eddie IRVINE (Ferrari F399)
1'23"765
5 fila Damon HILL (Jordan 199)
1'23"979
Olivier PANIS (Prost Ap02)
1'24"016
6 fila Jacques VILLENEUVE (Bar 01)
1'24"188
Jarno TRULLI (Prost Ap02)
1'24"239
7 fila Jean ALESI (Sauber C18)
1'24"591
Alexander WURZ (Benetton B199)
1'24"593
8 fila Johnny HERBERT (Stewart Sf3)
1'24"594
Pedro DINIZ (Sauber C18)
1'24"596
9 fila Giancarlo FISICHELLA (Benetton B199)
1'24"862
Ricardo ZONTA (Bar 01)
1'25"114
10 fila Luca BADOER (Minardi M01)
1'25"348
Marc GENE (Minardi M01)
1'25"695
11 fila Pedro de LA ROSA (Arrows A20)
1'26"383
Toranosuke TAKAGI (Arrows A20)
1'26"509

 

LA CLASSIFICA FINALE
  PILOTA VETTURA GIRI TEMPO MEDIA DIST.
1. Heinz-Harald Frentzen Jordan 199 53 1:17'02.923 238,143  
2. Ralf Schumacher Williams Fw21  53   1:17'06.195      3.272
3. Mika Salo Ferrari F399  53   1:17'14.855    11.932
4. Rubens Barrichello Stewart Sf3  53   1:17'20.553    17.630
5. David Coulthard McLaren Mp4/14  53   1:17'21.065    18.142
6. Eddie Irvine Ferrari F399  53   1:17'30.325    27.402
7. Alessandro Zanardi Williams Fw21  53   1:17'30.970    28.047
8. J.Villeneuve BAR 01  53   1:17'44.720    41.797
9. Jean Alesi Sauber C18  53   1:17'45.121    42.198
10. Damon Hill Jordan 199  53   1:17'59.182    56.259
11. Olivier Panis Prost Ap02  52   -   1 Giro

 

I RITIRATI
PILOTA VETTURA GIRO CAUSA POS.
 Johnny Herbert  Stewart Sf3  40   Ritiro 11
 T.Takagi  Arrows A20  35   Testacoda 13
 Pedro de la Rosa  Arrows A20  35   Ritiro 14
 Mika Hakkinen  McLaren Mp4/14  29   Testacoda 1
 Jarno Trulli  Prost Ap02  29   Ritiro 14
 Ricardo Zonta  BAR 01  25   Ritiro 15
 Luca Badoer  Minardi M01  23   Collisione 16
 Alexander Wurz  Benetton B199  11   Ritiro 18
 Pedro Diniz  Sauber C18  1   Testacoda 12
 G.Fisichella   Benetton B199  1   Testacoda 15
 Marc Gene  Minardi M01  0   Collisione 20

 

I NUOVI PRIMATI

hakkinen.gif (9838 byte) Sul giro in prova:
Mika Hakkinen
(McLaren-Mercedes Mp4/14)
in 1'22"432 alla media di 251,990 kmh

new.gif (11278 byte)    Record
rschumacher.gif (11818 byte) Sul giro in gara:
Ralf Schumacher
(Williams-Supertech Fw21)
in 1'25"579 alla media di 242,723 kmh (48 giro)

Record imbattuto
FRENTZEn.gif (11740 byte) Sulla distanza:
H.H. Frentzen
(Jordan-Mugen Honda 199)
53 giri pari a km 305,810, in 1.17'02"923
alla media di 238,143 kmh

new.gif (11278 byte)   Record

LE CLASSIFICHE MONDIALI

PILOTI 1. M. HAKKINEN 60
  1. E. IRVINE 60
3. H.H. FRENTZEN 50
4. D. COULTHARD 48
5. M. SCHUMACHER 32
6. R. SCHUMACHER 30
7. R. BARRICHELLO 15
8. G. FISICHELLA 13
9. M. SALO 10
10. D. HILL 7
11. P. DINIZ 3
  A. WURZ 3
13. J. HERBERT 2
  O. PANIS 2
15. P. DE LA ROSA 1
  J. ALESI 1
  J. TRULLI 1
     
COSTRUTTORI 1. MC LAREN 108
  2. FERRARI 102
3. JORDAN 57
4. WILLIAMS 30
5. STEWART 17
6. BENETTON 16
7. SAUBER 4
8. PROST 3
9. ARROWS 1


Senna

Ayrton Senna Forever Un tributo al più grande pilota di tutti i tempi.



Salute

Yoga a Modena Yoga Olistica Modena.
Praticare Yoga a Modena.
Un luogo dove stare bene.



Tickets on-line

#Tickets on line.
Vendita biglietti per tutti i Gran Premi di Formula 1.

 


 

@Ticket on-line.
Emergenza Zimbabwe

Scrivete se avete domande o commenti

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Aggiornato il: 13-gen-2019