
|
GRAN PREMIO D'AUSTRALIA
7 marzo 1999
Circuito Albert Park
Melbourne
km 5,302 |
I PRIMATI: |
In prova:
Jacques Villeneuve (1997, Williams-Renault FW19)
in 1'29"369,
alla media di 213,577 kmh |
In gara:
Heinz-Harald Frentzen (1997, Williams-Renault FW19)
in 1'30"585,
alla media di 210,710 kmh |
Sulla distanza:
David Coulthard (1997, McLaren-Mercedes Mp4/12)
58 giri pari a
km 307,516 in 1.30'28"718 alla media di 203,926 kmh |
IL COMMENTO AL GRAN PREMIO
La Ferrari ha vinto il primo gran premio della stagione
1999 (non accadeva da dieci anni che la casa del cavallino rampante non vinceva la gara di
apertura del mondiale). Ma non è stato Michael Schumacher a salire sul gradino più alto
del podio, bensì il nord-irlandese Eddie Irvine, che dopo 82 gran premi, ha potuto
festeggiare la sua prima vittoria in formula 1.
La gara australiana, sin dalle prove, sembrava dovesse essere come nel 1998 un monologo
delle due McLaren-Mercedes di Hakkinen e Coulthard, ma problemi elettronici alla
trasmissione hanno costretto al ritiro entrambi i piloti e dal 21. giro la gara è passata
nelle mani della seconda guida della Ferrari.
La gara di Michael Scumacher è stata compromessa da problemi al cambio sin dal giro di
ricognizione, che hanno costretto il tedesco a partire dal fondo dello schieramento (una
strana coincidenza che il mondiale '99 cominci come era finito quello del '98). Schumacher
ha dovuto correre sempre in rimonta, fino a quando una gomma tagliata e l'ala anteriore
piegata hanno costretto il tedesco ad una sosta imprevista; a pochi giri dal termine altra
sosta per la sostituzione del volante (problemi elettronici). La Ferrari numero 3 ha
concluso (unica doppiata) all'ultimo posto, ma era difficile fare meglio dopo tutte le
disavventure successe.
Con il doppio ritiro delle due frecce d'argento della McLaren ed i problemi di Schumacher,
sono venuti alla ribalta gli outsider. Primi fra tutti Heinz-Harald Frentzen, ottimo
secondo con la Jordan, e Rubens Barrichello con la Stewart.
Il tedesco della Jordan è arrivato a poco più di un secondo dalla Ferrari di Irvine,
favorito nel finale di gara da un incomprensibile ostruzionismo del debuttante doppiato
Zonta, che ha ostacolato il pilota della Ferrari per alcuni giri, nonostante le bandiere
blu esposte.
Il brasiliano della Stewart è stato protagonista fin dalle prove (ottimo quarto). Sulla
griglia il suo motore Ford (come quello del compagno di squadra Herbert) è andato a
fuoco, e Rubens è stato costretto a partire dai box con il muletto. La sua rimonta è
stata entusiasmante (favorita anche dall'intervento della safety-car per l'incidente a
Jacques Villeneuve), ma proprio quando l'auto-staffetta è rientrata il brasiliano ha
compiuto un sorpasso che gli è costato uno stop-and-go. Il suo quinto posto finale
avrebbe potuto essere un terzo.
Buona la gara degli italiani: Giarcarlo Fisichella è arrivato quarto, dopo essere stato
anche al secondo posto per il gioco dei pit-stop. Jarno Trulli e Luca Badoer meritavano
più fortuna (entrambi ritirati). Deludente la gara di Alex Zanardi (forse il più atteso
della pattuglia italiana) che non ha trovato il giusto affiatamento con la Williams, che
il suo compagno di team Ralf Schumacher ha portato ad un ottimo terzo posto finale.
Prima del prossimo gran premio ci sono cinque settimane di sosta, che serviranno alla
McLaren per ritrovare la perduta affidabilità, alla Ferrari per trovare le prestazioni
(oltre un secondo di distacco in prova è troppo). Noi, contro l'opinione di chi continua
a dire che questa stagione sarà una lotta a due McLaren-Ferrari, pensiamo che anche altri
team lotteranno per la vittoria in alcuni gran premi (Jordan e Stewart). |
GRIGLIA DI PARTENZA |
Prima Fila
|
Mika Hakkinen
McLaren Mp4/14 Mercedes
1:30.462
|
|
|
David Coulthard
McLaren Mp4/14 Mercedes
1:30.946
|
Seconda
Fila |
Michael Schumacher
Ferrari F399
1:31.781
|
|
|
Rubens Barrichello
Stewart Sf03 Ford
1:32.148
|
Terza
Fila |
Heinz-Harald Frentzen
Jordan 199 MugenHonda
1:32.276
|
|
|
Eddie Irvine
Ferrari
F399
1:32.289
|
Quarta
Fila |
Giancarlo Fisichella
Benetton B199 Playlife
1:32.540
|
|
|
Ralf Schumacher
Williams Fw21 Supertech
1:32.691
|
Quinta
Fila |
Damon Hill
Jordan 199
MugenHonda
1:32.695 |
|
|
Alexander Wurtz
Benetton B199 Playlife
1:32.789 |
Sesta Fila
|
Jacques Villeneuve
Bar 01 Supertech
1:32.888 |
|
|
Jarno Trulli
Prost
Ap02 Peugeot
1:32.971 |
Settima
Fila |
Johny Herbert
Stewart
Sf03 Ford
1:32.991 |
|
|
Pedro Pablo Diniz
Sauber C18 Petronas
1:33.374 |
Ottava
Fila |
Alessandro Zanardi
Williams Fw21 Supertech
1:33.549 |
|
|
Jean Alesi
Sauber
C18 Petronas
1:33.910 |
Nona
Fila |
Toranosuke
Takagi
Arrows A20
1:34.182 |
|
|
Pedro de la Rosa
Arrows A20
1:34.244 |
Decima
Fila |
Ricardo Zonta
Bar 01
Supertech
1:34.412 |
|
|
Olivier Panis
Prost
Ap02 Peugeot
1:35.068 |
Undicesima
Fila |
Luca Badoer
Minardi
M01 Ford
1:35.316 |
|
|
Non qualificato (107%) Marc Gené
Minardi M01 Ford
1:37.013 |
LA CLASSIFICA FINALE
|
|
PILOTA |
VETTURA |
GIRI |
TEMPO |
MEDIA |
DISTACCO |
1. |
Eddie Irvine |
Ferrari F399 |
57 |
1.35'01"659 |
190,852 |
|
2. |
Heinz-H. Frentzen |
Jordan 199 |
57 |
1.35'02"686 |
190,818 |
1"027 |
3. |
Ralf Schumacher |
Williams Fw21 |
57 |
1.35'08"671 |
190,618 |
7"012 |
4. |
Giancarlo Fisichella |
Benetton B199 |
57 |
1.35'35"077 |
189,740 |
33"418 |
5. |
Rubens Barrichello |
Stewart Sf-3 |
57 |
1.35'56"357 |
189,039 |
54"698 |
6. |
Pedro De La Rosa |
Arrows A20 |
57 |
1.36'25"976 |
188,071 |
1'24"317 |
7. |
Toranosuke Takagi |
Arrows A20 |
57 |
1.36'27"947 |
188,007 |
1'26"288 |
8. |
Michael Schumacher |
Ferrari F399 |
56 |
1.35'16"505 |
187,017 |
1 giro |
I RITIRATI
|
PILOTA |
VETTURA |
GIRO |
CAUSA |
POS. |
Ricardo Zonta |
Bar 01 |
48 |
cambio |
8. |
Luca Badoer |
Minardi M01 |
42 |
cambio |
9. |
Alexander Wurz |
Benetton B199 |
28 |
incidente |
10. |
Pedro Diniz |
Sauber C18 |
27 |
trasmissione |
4. |
Jarno Trulli |
Prost Ap02 |
25 |
incidente |
13. |
Marc Gené |
Minardi M01 |
25 |
incidente |
12. |
Olivier Panis |
Prost Ap02 |
23 |
portamozzo |
9. |
Mika Hakkinen |
McLaren Mp4/14 |
21 |
trasmissione |
16. |
Alessandro Zanardi |
Williams Fw21 |
20 |
uscita di pista |
13. |
David Coulthard |
McLaren Mp4/14 |
13 |
trasmissione |
2. |
Jacques Villeneuve |
Bar 01 |
13 |
incidente |
8. |
Damom Hill |
Jordan 199 |
0 |
incidente |
9. |
Jean Alesi |
Sauber C18 |
0 |
cambio |
16. |
Johnny Herbert |
Stewart Sf-3 |
- |
non partito |
- |
I NUOVI PRIMATI
|
 |
Sul giro in prova:
Mika Hakkinen (McLaren-Mercedes Mp4/14)
in 1'30"462 alla media di 211,037
kmh
Record imbattuto |
 |
Sul giro in gara:
Michael Schumacher (Ferrari F399)
al 55. giro, in 1'32"112 alla media di
207,256 kmh
Record imbattuto |
 |
Sulla distanza:
Eddie Irvine (Ferrari F399)
57 giri pari a km 302,271, in 1.35'01"659
alla
media di 190,852 kmh
Record imbattuto |
LE CLASSIFICHE MONDIALI
PILOTI |
1. |
EDDIE IRVINE |
10 |
|
2. |
HEINZ-HARALD FRENTZEN |
6 |
3. |
RALF SCHUMACHER |
4 |
4. |
GIANCARLO FISICHELLA |
3 |
5. |
RUBENS BARRICHELLO |
2 |
6. |
PEDRO DE LA ROSA |
1 |
|
|
|
COSTRUTTORI |
1. |
FERRARI |
10 |
|
2. |
JORDAN |
6 |
3. |
WILLIAMS |
4 |
4. |
BENETTON |
3 |
5. |
STEWART |
2 |
6. |
ARROWS |
1 |
|