Formula 1 news, la storia, le news, i gran premi. Formula1News.it

@Ticket on-line

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Homepage Mappa sito Gran premi 2019 Team e Piloti 2019 Storia Albo d'oro Miti Altri anni Video Senna
Condividi

Aggiungi ai preferiti

GRAN PREMIO D'AUSTRALIA

7 marzo 1999
Vai al sito ufficiale del Gran Premio d'Australia
Circuito Albert Park
Melbourne
km 5,302

I PRIMATI:
In prova:
Jacques Villeneuve (1997, Williams-Renault FW19)
in 1'29"369, alla media di 213,577 kmh
In gara:
Heinz-Harald Frentzen (1997, Williams-Renault FW19)
in 1'30"585, alla media di 210,710 kmh

Sulla distanza:
David Coulthard (1997, McLaren-Mercedes Mp4/12)
58 giri pari a km 307,516 in 1.30'28"718 alla media di 203,926 kmh

IL COMMENTO AL GRAN PREMIO

La Ferrari ha vinto il primo gran premio della stagione 1999 (non accadeva da dieci anni che la casa del cavallino rampante non vinceva la gara di apertura del mondiale). Ma non è stato Michael Schumacher a salire sul gradino più alto del podio, bensì il nord-irlandese Eddie Irvine, che dopo 82 gran premi, ha potuto festeggiare la sua prima vittoria in formula 1.
La gara australiana, sin dalle prove, sembrava dovesse essere come nel 1998 un monologo delle due McLaren-Mercedes di Hakkinen e Coulthard, ma problemi elettronici alla trasmissione hanno costretto al ritiro entrambi i piloti e dal 21. giro la gara è passata nelle mani della seconda guida della Ferrari.
La gara di Michael Scumacher è stata compromessa da problemi al cambio sin dal giro di ricognizione, che hanno costretto il tedesco a partire dal fondo dello schieramento (una strana coincidenza che il mondiale '99 cominci come era finito quello del '98). Schumacher ha dovuto correre sempre in rimonta, fino a quando una gomma tagliata e l'ala anteriore piegata hanno costretto il tedesco ad una sosta imprevista; a pochi giri dal termine altra sosta per la sostituzione del volante (problemi elettronici). La Ferrari numero 3 ha concluso (unica doppiata) all'ultimo posto, ma era difficile fare meglio dopo tutte le disavventure successe.
Con il doppio ritiro delle due frecce d'argento della McLaren ed i problemi di Schumacher, sono venuti alla ribalta gli outsider. Primi fra tutti Heinz-Harald Frentzen, ottimo secondo con la Jordan, e Rubens Barrichello con la Stewart.
Il tedesco della Jordan è arrivato a poco più di un secondo dalla Ferrari di Irvine, favorito nel finale di gara da un incomprensibile ostruzionismo del debuttante doppiato Zonta, che ha ostacolato il pilota della Ferrari per alcuni giri, nonostante le bandiere blu esposte.
Il brasiliano della Stewart è stato protagonista fin dalle prove (ottimo quarto). Sulla griglia il suo motore Ford (come quello del compagno di squadra Herbert) è andato a fuoco, e Rubens è stato costretto a partire dai box con il muletto. La sua rimonta è stata entusiasmante (favorita anche dall'intervento della safety-car per l'incidente a Jacques Villeneuve), ma proprio quando l'auto-staffetta è rientrata il brasiliano ha compiuto un sorpasso che gli è costato uno stop-and-go. Il suo quinto posto finale avrebbe potuto essere un terzo.
Buona la gara degli italiani: Giarcarlo Fisichella è arrivato quarto, dopo essere stato anche al secondo posto per il gioco dei pit-stop. Jarno Trulli e Luca Badoer meritavano più fortuna (entrambi ritirati). Deludente la gara di Alex Zanardi (forse il più atteso della pattuglia italiana) che non ha trovato il giusto affiatamento con la Williams, che il suo compagno di team Ralf Schumacher ha portato ad un ottimo terzo posto finale.
Prima del prossimo gran premio ci sono cinque settimane di sosta, che serviranno alla McLaren per ritrovare la perduta affidabilità, alla Ferrari per trovare le prestazioni (oltre un secondo di distacco in prova è troppo). Noi, contro l'opinione di chi continua a dire che questa stagione sarà una lotta a due McLaren-Ferrari, pensiamo che anche altri team lotteranno per la vittoria in alcuni gran premi (Jordan e Stewart).

GRIGLIA DI PARTENZA

Prima Fila

Mika Hakkinen
McLaren Mp4/14 Mercedes
1:30.462

David Coulthard
McLaren Mp4/14 Mercedes
1:30.946

Seconda Fila

Michael Schumacher
Ferrari F399
1:31.781

Rubens Barrichello
Stewart Sf03 Ford
1:32.148

Terza Fila

Heinz-Harald Frentzen
Jordan 199 MugenHonda
1:32.276

Eddie Irvine
Ferrari F399
1:32.289

Quarta Fila

Giancarlo Fisichella
Benetton B199 Playlife
1:32.540

Ralf Schumacher
Williams Fw21 Supertech
1:32.691

Quinta Fila
Damon Hill
Jordan 199 MugenHonda
1:32.695
Alexander Wurtz
Benetton B199 Playlife
1:32.789
Sesta Fila
Jacques Villeneuve
Bar 01 Supertech
1:32.888
Jarno Trulli
Prost Ap02 Peugeot
1:32.971
Settima Fila
Johny Herbert
Stewart Sf03 Ford
1:32.991
Pedro Pablo Diniz
Sauber C18 Petronas
1:33.374
Ottava Fila
Alessandro Zanardi
Williams Fw21 Supertech
1:33.549
Jean Alesi
Sauber C18 Petronas
1:33.910
Nona Fila
Toranosuke Takagi
Arrows A20
1:34.182
Pedro de la Rosa
Arrows A20
1:34.244
Decima Fila
Ricardo Zonta
Bar 01 Supertech
1:34.412
Olivier Panis
Prost Ap02 Peugeot
1:35.068
Undicesima Fila
Luca Badoer
Minardi M01 Ford
1:35.316

Non qualificato (107%)
Marc Gené
Minardi M01 Ford
1:37.013

LA CLASSIFICA FINALE

  PILOTA VETTURA GIRI TEMPO MEDIA DISTACCO
1. Eddie Irvine Ferrari F399 57 1.35'01"659 190,852  
2. Heinz-H. Frentzen Jordan 199 57 1.35'02"686 190,818 1"027
3. Ralf Schumacher Williams Fw21 57 1.35'08"671 190,618 7"012
4. Giancarlo Fisichella Benetton B199 57 1.35'35"077 189,740 33"418
5. Rubens Barrichello Stewart Sf-3 57 1.35'56"357 189,039 54"698
6. Pedro De La Rosa Arrows A20 57 1.36'25"976 188,071 1'24"317
7. Toranosuke Takagi Arrows A20 57 1.36'27"947 188,007 1'26"288
8. Michael Schumacher Ferrari F399 56 1.35'16"505 187,017 1 giro

 

I RITIRATI

PILOTA VETTURA GIRO CAUSA POS.
Ricardo Zonta Bar 01 48 cambio 8.
Luca Badoer Minardi M01 42 cambio 9.
Alexander Wurz Benetton B199 28 incidente 10.
Pedro Diniz Sauber C18 27 trasmissione 4.
Jarno Trulli Prost Ap02 25 incidente 13.
Marc Gené Minardi M01 25 incidente 12.
Olivier Panis Prost Ap02 23 portamozzo 9.
Mika Hakkinen McLaren Mp4/14 21 trasmissione 16.
Alessandro Zanardi Williams Fw21 20 uscita di pista 13.
David Coulthard McLaren Mp4/14 13 trasmissione 2.
Jacques Villeneuve Bar 01 13 incidente 8.
Damom Hill Jordan 199 0 incidente 9.
Jean Alesi Sauber C18 0 cambio 16.
Johnny Herbert Stewart Sf-3 - non partito -

I NUOVI PRIMATI

Sul giro in prova:
Mika Hakkinen (McLaren-Mercedes Mp4/14)

in 1'30"462 alla media di 211,037 kmh
Record imbattuto
Sul giro in gara:
Michael Schumacher (Ferrari F399)

al 55. giro, in 1'32"112 alla media di 207,256 kmh
Record imbattuto
Sulla distanza:
Eddie Irvine (Ferrari F399
)
57 giri pari a km 302,271, in 1.35'01"659
alla media di 190,852 kmh
Record imbattuto

LE CLASSIFICHE MONDIALI

PILOTI 1. EDDIE IRVINE 10
  2. HEINZ-HARALD FRENTZEN 6
3. RALF SCHUMACHER 4
4. GIANCARLO FISICHELLA 3
5. RUBENS BARRICHELLO 2
6. PEDRO DE LA ROSA 1
     
COSTRUTTORI 1. FERRARI 10
  2. JORDAN 6
3. WILLIAMS 4
4. BENETTON 3
5. STEWART 2
6. ARROWS 1

 


Senna

Ayrton Senna Forever Un tributo al più grande pilota di tutti i tempi.



Salute

Yoga a Modena Yoga Olistica Modena.
Praticare Yoga a Modena.
Un luogo dove stare bene.



Tickets on-line

#Tickets on line.
Vendita biglietti per tutti i Gran Premi di Formula 1.

 


 

@Ticket on-line.
Emergenza Zimbabwe

Scrivete se avete domande o commenti

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Aggiornato il: 13-gen-2019