Formula 1 news, la storia, le news, i gran premi. Formula1News.it

@Ticket on-line

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Homepage Mappa sito Gran premi 2019 Team e Piloti 2019 Storia Albo d'oro Miti Altri anni Video Senna
Condividi

Aggiungi ai preferiti


La leggenda di Monza.

Ci sono solo sette curve a Monza:La parabolica, suggestiva ma legata a tristi ricordi, le due curve di Lesmo che selezionavano i piloti in base alla loro capacità di affrontarle in pieno, le varianti teatro di sorpassi e staccate a ruote fumanti.
Riviviamo alcuni episodi legati a questi leggendari tratti.

 

IL RETTILINEO:

G.P. ITALIA 1971:

 Monza è ancora il tempio delle scie e delle medie vertiginose, le chicane non esistevano ancora.In una gara velocissima, si giocano la vittoria in cinque.E' l'arrivo in volata più affollato della storia con cinque vetture nello spazio di mezzo secondo!!La vittoria va alla BRM di Ginther che si aggiudica l'unico successo della carriera.Secondo è Peterson (March) a 0"01, terzo Cevert (Tyrrell) a 0"09, quarto Hailwood (Surtees) a 0"18, quinto Ganley (BRM) a 0"61.La media sulla distanza è, a tutt'oggi, la più alta mai fatta registrare in un G.P. di F.1:242,615 Km./h!!

Scarica il video.

G.P. ITALIA 1978:

Partenza, le vetture si lanciano verso la prima variante.Al termine del lungo rettifilo, la sede stradale si restringe formando una specie di imbuto.E' proprio qui che si verifica la collisione che coinvolge numerose vetture fra le quali quella di Ronnie Peterson (Lotus), che si distrugge e incendia.Il pilota esce dalla vettura in fiamme ma ha varie fratture alle gambe.Morirà il giorno dopo all'ospedale a causa di un'embolia.

Scarica il video.

LA CURVA GRANDE:

G.P. ITALIA 1995:

Le Ferrari di Alesi e Berger dominano la gara ma, al 32° giro, accade un incidente senza precedenti.La telecamera posta sull'ala della vettura di Alesi, si stacca e va a colpire il braccetto della sospensione anteriore di Berger!!Inoltre, il bullone della telecamera, cadendo, si infila nella ruota di Alesi rovinando il cuscinetto del semiasse.Una vera sfortuna per la Ferrari...

 

LA VARIANTE DELLA ROGGIA:

G.P. ITALIA 1995:

Già al G.P. d'Inghilterra, Damon Hill aveva tamponato Michael Schumacher.A Monza, la sfida si conclude allo stesso modo con Damon che sperona il tedesco il quale, inferocito, si scaglia contro Hill e solo l'intervento dei commissari di percorso, evita il peggio.

 

G.P. ITALIA 2000:


Durante il primo giro, un'errore di Frentzen provoca un groviglio di vetture. Detriti e ruote volano da tutte le parti. Una di queste colpisce un commissario di percorso, Paolo Gislimberti, che muore sul colpo.

 

Scarica il video.

 

LA PRIMA DI LESMO:

G.P. ITALIA 1968:

Chris Amon, su Ferrari, potrebbe finalmente vincere il suo primo G.P..Al nono giro, mentre è in testa con Surtees e McLaren in scia, rimane senza freni alla staccata di Lesmo che, allora, era il primo punto di frenata dopo la partenza.La Ferrari urta le barriere, si impenna e finisce rovesciata nel bosco!!Amon ha la prontezza di spirito di spegnere i circuiti elettrici per evitare un'incendio ma non ha la tempestività di chiudere i muscoli della bocca per cui, nell'impatto, si taglia la lingua coi denti!!!

 

LA SECONDA DI LESMO:

G.P. ITALIA 1981:

Al 19° giro la McLaren di John Watson, esce di pista.La monoposto parte in testacoda e sbatte violentemente contro le barriere.La McLaren si spezza in due tronconi:la parte anteriore si ferma mentre la posteriore riattraversa la pista e Alboreto, per evitare i rottami, finisce in testacoda.John Watson ne esce miracolosamente illeso.

 

 

LA VARIANTE ASCARI:

G.P. ITALIA 1993:

Le qualifiche sono appena conclusa e Alesi, felice per il terzo posto, saluta il pubblico nel giro di rallentamento e non si accorge che, alle sue spalle, sta arrivando il suo compagno Berger, ancora impegnato nel giro lanciato.Il contatto è inevitabile e pericoloso.La Ferrari di Berger si schianta contro il guard-rail e distrugge la vettura.Qualche contusione per il pilota che, il giorno dopo, correrà.

 

LA PARABOLICA:

G.P. ITALIA 1961:

Al secondo giro la Lotus di Clark e la Ferrari di Von Trips, favoritissimo per il mondiale, si agganciano all'entrata della curva.La 156 del pilota tedesco vola fra il pubblico seminando la morte.La gara non viene nemmeno interrotta e per Von Trips e tredici spettatori, non c'è niente da fare.La corsa e il titolo vanno al compagno dello sfortunato pilota; Phil Hill.

 

G.P. ITALIA 1970:

Durante le qualificazioni, la Lotus 72 di Jochen Rindt scarta improvvisamente sulla sinistra alla staccata della curva.L'urto contro le barriere è violentissimo e il pilota austriaco muore sul colpo.L'uscita è avvenuta a causa di un'avaria meccanica al portamozzo o ai freni.Rindt era al comando del campionato e, malgrado la tragedia, ci rimarra fino alla fine diventando campione del mondo.

Scarica il video.

 

G.P. ITALIA 1990:

Al primo giro, all'uscita della curva, Warwick perde il controllo della sua Lotus 102 che si ribalta terminando la sua folle corsa a ruote all'aria.L'incidente è emozionante quanto spettacolare ma per fortuna il pilota non riporta alcuna conseguenza.Lo stesso Warwick, appena uscito dalla vettura, mostra un'incredibile freddezza correndo a perdifiato verso il box per poter riprendere la corsa, sospesa nel frattempo, col muletto.

Scarica il video.

 



Altre storie
Fino al 1950. 1950 - 1960. 1970 - 1980.

1990 - 2000.

1. Il primo gran premio
2. Frecce d'argento
3. Nuvolari umilia Hitler.
4. L'ultima gara di Nuvolari.

01. Nasce il mondiale di F.1
02. Una gara memorabile.
03. Ritorna la Mercedes!
04. Tragedia a Le Mans.
05. Il sacrificio di Collins
06. Arrivano gli inglesi.
07. La nuova generazione.
08. Il dominio inglese
09. L'era di Clark
10. La Brabham
11. Bandini: il più amato
12. Addio Jim!
01. 1970: un anno da ricordare.
02. La tragedia di Rindt.
03. La Lotus 72.
04. La sorpresa Tyrrell.
05. Il litigio di Fittipaldi.
06. Il dramma di Williamson
07. Riscossa Ferrari.
08. Wing-car (1)
09. Wing-car (2)
10. La febbre Villeneuve.
11. Il turbo.
12. Ricordo di Depailler.
13. La corsa dei campioni.
14. Gilles: l'ultimo mito.
15. Elio de Angelis.
16. 1984: Nasce una stella.
01. Donington '93:Senna nella leggenda.
02. 1994: La fine di Senna.
03. L'ultima di Berger
04. Tragedia a Monza.
05. Cooper e Hayes.

2000 - 2010

2010 - 2020

Varie.

Speciale Senna.

01. 2001 e i record di Schumacher.
02. 2001: L'ultima di Hakkinen.
03. 2002: Dominio assoluto.
04. La fine dell' Arrows.
05.Schumi, 6 leggendario!
06. Biografia di un campione.
07. 10 anni senza Senna.
08. Minardi.
09. 2005 Alonso nuovo fenomeno.
10. 2006 Schumacher 16 anni da Re
11. 2006 Alonso si conferma fenomeno.
12. 2007 Spy story ai danni della Ferrari.
13. 2007: Raikkonen per un punto.
14. La Honda si ritira!
15. 2008 Hamilton campione al secondo tentativo.
16. Quindici anni senza Ayrton (e Ratzenberger)
17. 2009 BrawnGP toccata e fuga.
01. 2011 Vettel, ritratto di un bicampione del mondo
02. Sebastian Vettel, poker mondiale.
03. Vent'anni senza Ayrton Senna
04. Il Re è tornato.
05. Nico Rosberg, Campione e Stop
06. Lewis IV
Campioni veri?
I maghi di Monaco
Il Nuerburgring
La leggenda di Monza
La pista dei campioni
Le grandi rimonte
Primavera
Vittorie all'ultimo giro.
01. Donington '93:Senna nella leggenda.
02. 1994: La fine di Senna.
03. Vent'anni senza Ayrton Senna
07. 10 anni senza Senna.
16. 1984: Nasce una stella.
16. Quindici anni senza Ayrton (e Ratzenberger)
I maghi di Monaco
La pista dei campioni
Primavera
Senna A.

Titoli Ferrari

     
01. Due volte Ascari e una Fangio
02. Hawthorn nel 1958 Hill nel 1961
03. 1964: Surtees con fortuna.
04. 1975: Lauda dopo 11 anni.
05. 1979:Il trionfo di Scheckter
06. 2000:La fine di un'incubo
07. Anno di record per la Ferrari
08. 2001:Mai così facile.
09. 2002: Dominio assoluto.
10. 2003: Schumi, 6 leggendario!
11. 2007: Raikkonen per un punto.
     



Senna

Ayrton Senna Forever Un tributo al più grande pilota di tutti i tempi.



Salute

Yoga a Modena Yoga Olistica Modena.
Praticare Yoga a Modena.
Un luogo dove stare bene.



Tickets on-line

#Tickets on line.
Vendita biglietti per tutti i Gran Premi di Formula 1.

 


 

@Ticket on-line.
Emergenza Zimbabwe

Scrivete se avete domande o commenti

© Mario Gaiba . All rights reserved. I contenuti non originali appartengono ai legittimi proprietari.

Aggiornato il: 13-gen-2019