Condividi

Aggiungi ai preferiti


GRAN PREMIO CINA

17 aprile 2011


Circuito Shanghai
km 5,451

I PRIMATI:
In prova:
Michael Schumacher (2004, Ferrari F2004)
in 1'33"185 alla media di 210.587 Km/h.
In gara:
Michael Schumacher (2004, Ferrari F2004)
in 1'32"238 alla media di 212.749 Km/h.

Sulla distanza:
Rubens Barrichello (2004, Ferrari F2004)

56 giri pari a km 305.066 in 1h29'12"420
alla media di 205.185 km/h.

Albo d'oro del Gran Premio.
IL COMMENTO AL GRAN PREMIO

Sebastian Vettel e le Red Bull non sono imbattibili.
In Cina, Lewis Hamilton piazza la zampata vincente chiudendo davanti al campione del mondo in carica e Webber (partito dal diciottesimo posto), ancora male le Ferrari.
Al via, Vettel non sfrutta la sua pole position e viene superato dalle due McLaren, conservando a fatica almeno la terza posizione difendosi dall'attacco di Rosberg. Proprio il portacolori della Mercedes, al pari del compagno di squadra Michael Schumacher, opta per le tre soste e prima di metà gara si trova in testa, approfittando anche dei duelli in corso tra i rivali. Da segnalare in particolar modo quello tra Vettel e Button, con l'inglese che rientra davanti ai box ma sbaglia piazzola (curiosamente proprio quella del rivale) e cede la posizione.
Mentre Alonso è costretto ad accontentarsi delle briciole, lottando per il settimo posto con un Michael Schumacher comunque positivo, Vettel si riprende la leadership montando le gomme dure, che però alla lunga non danno i risultati sperati.
Hamilton infatti inizia la sua inesorabile rimonta, saltando gli avversari come paletti (anche il brasiliano della Ferrari Felipe Massa non gli resiste e scivola indietro), fino a quando a cinque giri dalla fine non completa l'opera superando l'iridato in carica.
Dietro anche Webber risale fortissimo ma ormai non c'è più tempo e si deve "accontentare" di un terzo posto comunque difficile da pronosticare alla vigilia, davanti a Button, Rosberg e le due Rosse.
Fantastica la gara di Rosberg che per primo ha indovinato il momento di cambiare gomme: è andato in testa alla gara, ma poi ha dovuto cedere il passo. Peccato perché oggi la Mercedes ha davvero sperato. I conti, però, si fanno sempre alla fine. E spesso sono conti amari come nel caso della Red Bull e della Ferrari che evidentemente avrebbero potuto fare una gara molto diversa se non avessero tentato l'azzardo nelle strategie di gara con due soli pit stop. Qui però va fatta una grande distinzione fra i team: alla Ferrari un po' di azzardo non guasta visto il gap tecnico con le Red Bull, ma il discorso si inverte invece per la scuderia di Vettel che non aveva proprio bisogno di rischiare nulla.

HAMILTON: "SIAMO STATI FANTASTICI" - "La strategia ci ha aiutato, le morbide che ho tenuto ieri sono quelle che hanno funzionato meglio. I pit-stop e la macchina sono stati fantastici". Sorride il pilota della McLaren, Lewis Hamilton, per aver strappato alla fine del Gran Gran Premio di Cina la vittoria alla Red Bull di Sebastian Vettel. "E' stata una delle mie gare migliori - ammette l'inglese - devo ringraziare tutti i ragazzi e a questo punto direi che è incredibile riuscire a portare a casa questa vittoria". Poi Hamilton risponde così ad una domanda sui problemi avuti dalla sua vettura prima dello schieramento in griglia: "fortunatamente tutto è andato bene. Era importante restare calmi".

VETTEL E LA BRUTTA PARTENZA - "La partenza sicuramente non è stata tra le migliori che ho fatto quest'anno, non è stata ideale. Sono stato paziente e ho trattato le gomme con calma. Abbiamo cercato di puntare sulla strategia delle due fermate, forse il secondo stint doveva essere più lungo. Congratulazioni a Lewis e alla McLaren, hanno fatto un ottimo lavoro. Sono l'unico che ha fatto due stop ad essere sul podio, c'e quindi qualche cosa da valutare".

WEBBER, CHE RIMONTA - "E' stato un Gran Premio decisamente interessante - spiega Webber - abbiamo deciso di iniziare con le dure ed è stato difficile superare le macchine davanti partendo così lontano. Il mio Gp è cominciato dopo il primo pit-stop, la macchina ha cominciato a girare bene, avevo dei set di pneumatici nuovi non usati ieri in qualifica. Mi spiace che abbia vinto la McLaren, comunque per noi è stata una buona giornata come squadra".

MASSA: "STRATEGIA SBAGLIATA" - "Gli altri hanno azzeccato la strategia giusta noi no, ho perso quattro posizioni perchè non c'era niente da fare. Guardando la gara e come eravamo messi all'inizio - conclude Massa - si capisce che all'inizio avevamo un buon passo, ero secondo, poi ho perso 4 posizioni, non c'era niente da fare".

ALONSO: "LA MACCHINA NON VA" - "Strategia sbagliata? Dopo la gara è sempre più facile fare osservazioni, abbiamo cercato di fare due pit-stop, pensavamo che fosse la migliore strategia e ora vediamo che non era così. Io penso che il risultato finale non cambia con due o tre soste, quando macchina è veloce qualsiasi strategia va bene e lo si è visto con Webber".
 

Tempi della prove libere.
GRIGLIA DI PARTENZA
Prima Fila Q3
Sebastian Vettel
Red Bull RB7 - Renault
1'33"706
209.417 Km/h
 
  Jenson Button
McLaren Mp4/26 - Mercedes
1'34"421
Seconda Fila Q3
Lewis Hamilton
McLaren Mp4/26 - Mercedes
1'34"463
 
  Nico Rosberg
Mercedes W02
1'34"670
Terza Fila Q3
Fernando Alonso
Ferrari F150
1'35"119
 
  Felipe Massa
Ferrari F150
1'35"145
Quarta fila Q3
Jaime Alguersuari
Toro Rosso Str06 - Ferrari
1'36"158
 
  Paul di Resta
Force India VJM04 - Mercedes
1'36"190
Quinta Fila Q3
Sebastien Buemi
Toro Rosso Str06 - Ferrari
1'36"203
 
  Vitaly Petrov
Renault R31
S.T.
Sesta Fila Q2
Adrian Sutil
Force India VJM04 - Mercedes
1'35"874
 
  Sergio Perez
Sauber C30 - Ferrari
1'36"053
Settima Fila Q2
Kamui Kobayashi
Sauber C30 - Ferrari
1'36"236
 
  Michael Schumacher
Mercedes W02
1'36"457
Ottava Fila Q2
Rubens Barrichello
Williams FW33 - Cosworth
1'36"465
 
  Nick Heidfeld
Renault R31
1'36"611
Q2 Nona Fila Q1
Pastor Maldonado
Williams FW33 - Cosworth
1'36"956
 
  Mark Webber
Red Bull RB7 - Renault
1'36"468
Decima Fila Q1
Heikki Kovalainen
Lotus T128 - Renault
1'37"894
 
  Jarno Trulli
Lotus T128 - Renault
1'38"318
Undicesima Fila Q1
Jerome d'Ambrosio
Virgin MVR02 - Cosworth
1'39"119
 
  Timo Glock
Virgin MVR02 - Cosworth
1'39"708
Dodicesima Fila Q1
Vitantonio Liuzzi
Hrt F111 - Cosworth
1'40"212
 
  Narain Karthikeyan
Hrt F111 - Cosworth
1'40"445
 
LA CLASSIFICA FINALE
PILOTA VETTURA GIRI TEMPO MEDIA DISTACCO
1. L. Hamilton McLaren Mp4/26-Mercedes 56

1h36'58"226

188.758 Km/h

 
2. S. Vettel Red Bull RB7-Renault 56     5"198
3. M. Webber Red Bull RB7-Renault 56     7"555
4. J. Button McLaren Mp4/26-Mercedes 56     10"000
5. N. Rosberg Mercedes W02 56     13"448
6. F. Massa Ferrari F150 56     15"840
7. F. Alonso Ferrari F150 56     30"622
8. M. Schumacher Mercedes W02 56     31"026
9. V. Petrov Renault R31 56     57"404
10. K. Kobayashi Sauber C30-Ferrari 56     1'03"273
11. P. di Resta Force India VJM04-Mercedes 56     1'08"757
12. N. Heidfeld Renault R31 56     1'12"739
13. R. Barrichello Williams FW33-Cosworth 56     1'30"189
14. S. Buemi Toro Rosso STR6-Ferrari 56     1'30"671
15. A. Sutil Force India VJM04-Mercedes 55     1 giro
16. H. Kovalainen Lotus T128-Renault 55     1 giro
17. S. Perez Sauber C30-Ferrari 55     1 giro
18. P. Maldonado Williams FW33-Cosworth 55     1 giro
19. J. Trulli Lotus T128-Renault 55     1 giro
20. J. d'Ambrosio Virgin MVR02-Cosworth 54     2 giri
21. T. Glock Virgin MVR02-Cosworth 54     2 giri
22. V. Liuzzi Hrt F111-Cosworth 54     2 giri
23. N. Karthikeyan Hrt F111-Cosworth 54     2 giri
             
RITIRATI  
PILOTA VETTURA GIRI CAUSA

J. Alguersuari Toro Rosso STR6-Ferrari 9 Perdita ruota

 

I TEMPI

Sul giro in prova:
Sebastian Vettel (Red Bull RB7 - Renault)
in 1'33"706 alla media di 209.417 Km/h.

 

Sul giro in gara:
Mark Webber (Red Bull RB7 - Renault)
in 1'38"993 alla media di 198.232 Km/h.

 

Sulla distanza:
Lewis Hamilton (McLaren Mp4/26 - Mercedes)
56 giri pari a km 305.066 in 1h36'58"226
alla media di 188.758 km/h.

LE CLASSIFICHE MONDIALI

PILOTI
1. S. Vettel 68
2. L. Hamilton 47
3. J. Button 38
4. M. Webber 37
5. F. Alonso 26
6. F. Massa 24
7. V. Petrov 17
8. N. Heidfeld 15
9. N. Rosberg 10
10. K. Kobayashi 7
11. M. Schumacher 6
12. S. Buemi 4
13. A. Sutil 2
14. P. di Resta 2

 

COSTRUTTORI
1. Red Bull 105
2. McLaren 85
3. Ferrari 50
4. Renault 32
5. Mercedes 16
6. Sauber 7
7. Toro Rosso 4
8. Force India 4
9. Williams 0
10. Lotus 0
11. Hrt 0
12. Virgin 0
Calendario

 


Aggiornato il:
 10-apr-2019