Condividi

Aggiungi ai preferiti


Dettaglio

GRAN PREMIO D'AUSTRALIA

27 marzo 2011
Vai al sito ufficiale del Gran Premio d'Australia

Circuito Albert Park
Melbourne
km 5,303

I PRIMATI:
In prova:
Sebastian Vettel (2010, Red Bull RB6 - Renault)
in 1'23"919 alla media di 227.490 Km/h.
In gara:
Michael Schumacher (2004, Ferrari F2004)
in 1'24"125 alla media di 226.933 Km/h.

Sulla distanza:
Michael Schumacher (2004, Ferrari F2004)
58 giri pari a km 307.574 in 1.24'15"757
alla media di 219.011 km/h

Albo d'oro del Gran Premio.
IL COMMENTO AL GRAN PREMIO

Tutto come da copione, con Vettel che scatta subito in testa, fa il vuoto e va a vincere. Per il resto tante sorprese dal primo Gp della stagione, il Gp di Australia. La più piacevole è proprio per i tifosi della Ferrari che hanno scoperto come alla fine la F1 150esimo non va poi così male, anche se alla fine il risultato è stato deludente: quarto Alonso, nono Massa (partito benissimo). I tempi delle Rosse sono stati infatti di grande rilievo. Certo, Red Bull e McLaren sono molto più competitive (Alonso alla fine si è beccato 33 secondi di distacco dal primo) ma - almeno - rispetto a quanto fatto vedere in prova, non sono su un altro pianeta. Per cominciare è già qualcosa...

Secondo si è piazzato Hamilton che incredibilemente ha fatto gli ultimi 20 giri con il fondo scocca che strusciava sull'asfalto, e terzo (altra sorpresa) il russo Petrov che ancora una volta (il riferimento va all'ultima gara dello scorso mondiale costata il titolo ad Alonso) è riuscito a tenere dietro il ferrarista. Insomma una gara storica per Petrov che con la Lotus Renault ha guidato benissimo amministrando alla grande le gomme: ha fatto un solo pit stop.

Basterebbe questo per movimentare una gara ma va detto ci sono stati parecchi duelli e diversi sorpassi. Merito delle nuove norme? In parte: oggi l'ala mobile non è servita quasi a nulla (bisognerà vedere su altre piste), più incisivo invece l'apporto delle gomme Pirelli che con diverse mescole propongono molte più strategie possibili.

Ma se sul fronte dello spettacolo le nuove regole hanno portato qualche novità, invece non sono servite a nulla per scombussolare gli equilibri in pista: il mondiale 2011 è cominciato esattamente come è finito quello del 2010. E, se vogliamo, anche con le stesse polemiche: non si capisce che diavolo di Kers montino le Red Bull e che tipo di uso ne facciano visto che anche oggi (dopo le prove di ieri) ogni volta che il Kers doveva essere usato non veniva mai attivato da Vettel e Webber. Ufficialmente la Red Bull parla di un "problema tecnico", ma ovviamente nessuno ci crede... Molti pensano infatti che loro usino un micro Kers fatto apposta solo per le partenze.

 

Tempi della prove libere.
GRIGLIA DI PARTENZA
Prima Fila Q3
Sebastian Vettel
Red Bull RB7 - Renault
1'23"529
228.553 Km/h
 
  Lewis Hamilton
McLaren Mp4/26 - Mercedes
1'24"307
Seconda Fila Q3
Mark Webber
Red Bull RB7 - Renault
1'24"395
 
  Jenson Button
McLaren Mp4/26 - Mercedes
1'24"779
Terza Fila Q3
Fernando Alonso
Ferrari F150
1'24"974
 
  Vitaly Petrov
Renault R31
1'25"247
Quarta fila Q3
Nico Rosberg
Mercedes W02
1'25"421
 
  Felipe Massa
Ferrari F150
1'25"599
Quinta Fila Q3
Kamui Kobayashi
Sauber C30 - Ferrari
1'25"626
 
  Sebastien Buemi
Toro Rosso Str06 - Ferrari
1'27"066
Sesta Fila Q2
Michael Schumacher
Mercedes W02
1'25"971
 
  Jaime Alguersuari
Toro Rosso Str06 - Ferrari
1'26"103
Settima Fila Q2
Sergio Perez
Sauber C30 - Ferrari
1'26"108
 
  Paul di Resta
Force India VJM04 - Mercedes
1'26"739
Ottava Fila Q2
Pastor Maldonado
Williams FW33 - Cosworth
1'26"768
 
  Adrian Sutil
Force India VJM04 - Mercedes
1'31"407
Q2 Nona Fila Q1
Rubens Barrichello
Williams FW33 - Cosworth
S.T.
 
  Nick Heidfeld
Renault R31
1'27"239
Decima Fila Q1
Heikki Kovalainen
Lotus T128 - Renault
1'29"254
 
  Jarno Trulli
Lotus T128 - Renault
1'29"342
Undicesima Fila Q1
Timo Glock
Virgin MVR02 - Cosworth
1'29"858
 
  Jerome d'Ambrosio
Virgin MVR02 - Cosworth
1'30"822
Dodicesima Fila Q1
Vitantonio Liuzzi
Hrt F111 - Cosworth
1'32"978 (Non Qual.)
 
  Narain Karthikeyan
Hrt F111 - Cosworth
1'34"293 (Non Qual.)
 
LA CLASSIFICA FINALE
PILOTA VETTURA GIRI TEMPO MEDIA DISTACCO
1. S. Vettel Red Bull RB7-Renault 58

1h29'30"259

206.184 Km/h

 
2. L. Hamilton McLaren Mp4/26-Mercedes 58     22"297
3. V. Petrov Renault R31 58     30"560
4. F. Alonso Ferrari F150 58     31"772
5. M. Webber Red Bull RB7-Renault 58     38"171
6. J. Button McLaren Mp4/26-Mercedes 58     54"304
7. F. Massa Ferrari F150 58     1'25"186
8. S. Buemi Toro Rosso STR6-Ferrari 57     1 giro
9. A. Sutil Force India VJM04-Mercedes 57     1 giro
10. P. di Resta Force India VJM04-Mercedes 57     1 giro
11. J. Alguersuari Toro Rosso STR6-Ferrari 57     1 giro
12. N. Heidfeld Renault R31 57     1 giro
13. J. Trulli Lotus T128-Renault 56     2 giri
14. J. d'Ambrosio Virgin MVR02-Cosworth 54     4 giri
             
RITIRATI  
PILOTA VETTURA GIRI CAUSA

S. Perez Sauber C30-Ferrari 58 Squalificato (7°)
K. Kobayashi Sauber C30-Ferrari 58 Squalificato (8°)
T. Glock Virgin MVR02-Cosworth 49 Non Classificato
R. Barrichello Williams FW33-Cosworth 48 Trasmissione
N. Rosberg Mercedes W02 22 Incidente
H. Kovalainen Lotus T128-Renault 19 Perdita Acqua
M. Schumacher Mercedes W02 19 Incidente
P. Maldonado Williams FW33-Cosworth 9 Trasmissione
V. Liuzzi Hrt F111-Cosworth   Non Qualificato
N. Karthikeyan Hrt F111-Cosworth   Non Qualificato

 

I TEMPI

Sul giro in prova:
Sebastian Vettel (Red Bull RB7 - Renault)
in 1'23"529 alla media di 228.553 Km/h.

Sul giro in gara:
Felipe Massa (Ferrari F150)
in 1'28"947 alla media di 214.631 Km/h.

Sulla distanza:
Sebastian Vettel (Red Bull RB7 - Renault)
58 giri pari a km 307.574 in 1.29'30"259
alla media di 206.184 km/h

LE CLASSIFICHE MONDIALI

PILOTI
1. S. Vettel 25
2. L. Hamilton 18
3. V. Petrov 15
4. F. Alonso 12
5. M. Webber 10
6. J. Button 8
7. F. Massa 6
8. S. Buemi 4
9. A. Sutil 2
10. P. di Resta 1

 

COSTRUTTORI
1. Red Bull 35
2. McLaren 26
3. Ferrari 18
4. Renault 15
5. Toro Rosso 4
6. Force India 3
7. Sauber 0
8. Mercedes 0
9. Williams 0
10. Lotus 0
11. Hrt 0
12. Virgin 0
Calendario

 


Aggiornato il:
 10-apr-2019